19.05.08 – Piove di Sacco (Pd) – Don Luigi Ciotti inaugura il nuovo presidio «Libera»

«E TU DA CHE PARTE STAI?» è il tema della giornata di Lunedì 19 maggio 2008 che vedrà don Luigi Ciotti inaugurare il presidio «Libera» a Piove di Sacco. Sarà la presenza di don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione nazionale Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie a dare il via ufficiale al Presidio di Piove di Sacco dell’associazione. In occasione della sua costituzione, il Presidio, in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco, l’I.S.S. “A. Einstein”, l’I.S.T.C.S. “E. De Nicola” e il Cinema Marconi organizza: “E TU DA CHE PARTE STAI?”, un’intera giornata di appuntamenti, pensata per iniziare il percorso del Presidio di Piove di Sacco verso una nuova cultura cittadina: costruire giustizia, equità e coesione sociale a partire dall’esercizio della legalità.
Il presidio Libera. associazioni nomi e numeri contro le mafie a Piove di Sacco muove i suoi primi passi a febbraio. È formato da un gruppo di cittadini accomunati da un desiderio forte: mettere insieme nel territorio piovese associazioni, enti, singoli cittadini per un assunzione di responsabilità comune nella costruzione di nuove pratiche sociali, modi di agire liberi, guidati dalla giustizia e dalla solidarietà, per costruire una società orientata verso il bene comune.
Il Presidio è una realtà aperta a tutti.

Di seguito la presentazione di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie:
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1300 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale; e come associazione con Special Consultative Status dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc).

Info: LIBERA ASSOCIAZIONI NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE
Presidio Piove di Sacco (PD)
E-mail: [email protected]– 348.2488352