Sabato 19 aprile alle ore 10,45 presso la Biblioteca comunale del Comune di Valeggio sul Mincio, l’Amministrazione presenterà il libro «Uccelli e natura a Valeggio sul Mincio», nato dalla collaborazione con l’Associazione Verona Birdwatching. Interverranno Maurizio Sighele ed Ernesto Cavallini. Il volume descrive in modo dettagliato la flora e la fauna presenti nel territorio, dividendoli per ambienti: il Mincio, le colline Moreniche, la pianura.
Il Comune si estende su una superficie di 64 km quadrati e si caratterizza per la presenza di macrozone dalle molteplici biodiversità. Il territorio possiede ancora piccole porzioni di ambienti naturali, che vanno preservate il più possibile. La pessima condotta dell’uomo e i danni irreparabili da essa causati, stanno mettendo a rischio l’esistenza di molte specie naturali. Dal III Rapporto Direttiva Habitat 2007-2012, presentato recentemente dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), l’Italia non si sta comportando bene. Secondo i dati raccolti nello studio, infatti, nel Bel Paese il 50% delle specie vegetali, il 51% di quelle animali e il 67% degli habitat naturali (tra cui alcuni di immenso valore europeo) rischiano di sparire. La causa sarebbe ricollegabile al pessimo stato di conservazione in cui versano gli ecosistemi (terrestri e marini).
Al libro viene allegato un cd contenente le vocalizzazioni degli uccelli presenti a Valeggio sul Mincio e sarà consegnato a tutti gli studenti di Valeggio dall’asilo nido alla scuola secondaria inferiore. Il libro sarà in vendita presso la sede della Pro Loco al costo di 10 euro.