No! G8 Action a Vicenza alle 21.00 di mercoledì 19 marzo, al Presidio Permanente «No Dal Molin di Vicenza. Mercoledì 19 marzo, Jason della rete giapponese «No! G8 Action», che si batte contro il Summit del G8 che si terrà dal 7 al 9 luglio 2008 al lago Toya nell’isola di Hokkaido [Giappone], sarà in visita al Presidio Permanente No Dal Molin per raccontare l’esperienza del loro movimento.
La rete «No! G8 Action» è sorta nel maggio 2007, dall’esperienza dei movimenti tedeschi contro il Summit del G8 di Rostock del giugno 2007. Il movimento giapponese ha costituito in questi mesi un network di associazioni, chiamato «G8 Action Network», per opporsi alle politiche praticate dai paesi del G8 e in particolare al Summit della prossima estate.
In collaborazione con i movimenti tedeschi anti-G8, i rappresentanti di «No! G8 Action» hanno organizzato un tour per conoscere le esperienze di altre reti, viaggiando in paesi dell’Asia e del Nord America e approdando ora in Europa.
Il tour – partito da Copenhagen il 29 febbraio scorso – arriverà in Italia il 17 marzo, a Bologna, passando per Vicenza il 19 marzo, per poi dirigersi a Genova e Milano.
Per informazioni, il sito del movimento «No! G8 Action» è: a.sanpal.co.jp/no-g8