18 e 21.09.10 – Verona – XVII Giornata mondiale dell’Alzheimer

In occasione della «XVII Giornata Mondiale Alzheimer», la nostra Associazione sarà presente a verona in Piazza Brà (Liston) nei giorni di sabato 18 e martedì 21 settembre 2010 per fornire tutte le informazioni utili per migliorare la qualità della vita delle famiglie che assistono a domicilio il proprio caro nelle prime fasi della malattia.

Tali informazioni si soffermano principalmente sul suggerimento di attività per il mantenimento delle abilità residue, su come affrontare ed ottenere una buona comunicazione con l’ammalato, su come comportarsi con le diverse pratiche per ottenere il riconoscimento dello stato di invalidità e/o dell’assegno di accompagnamento, sulla prevenzione del progressivo e veloce deterioramento, su consulenze psicologiche e trasporti.

Sarà anche un occasione per raccogliere fondi per sostenere il finanziamento delle attività del Progetto «Alzheimer Caffé: il caffé della memoria»: una iniziativa innovativa che prevede interventi multipli a sostegno di una vasta popolazione di anziani socialmente emarginati. Tale Progetto, abbracciando lo spirito della legge della sussidiarietà e presente nei diversi Centri Diurni Socio-Riabilitativi dislocati sul territorio del Comune di Verona (S. Zeno, B.go Venezia, Parona, Zona Valverde), ha lo scopo di sostenere le numerose famiglie i cui cari sono affetti da demenza senile, realizzando due differenti attività simultanee: momenti di confronto e incontro tra familiari; momenti di animazione e socializzazione tra gli ammalati. Concludendo che la persona con disabilità necessita di amore, tenerezza, vicinanza ed intimità, ringraziamo anticipatamente quanti verranno a sostenere le numerose ed importanti attività della nostra Associazione.

ASSOCIAZIONE ALZHEIMER ITALIA – VERONA ONLUS
Via Don Carlo Steeb, 4
37122 Verona
tel.: 045-8010168 fax.: 045-593056
www.alzheimerverona.org