«Fairtrade Reading» alla Libreria Feltrinelli con Massimo Carlotto per «IO FACCIO LA SPESA GIUSTA», degustazioni e spettacoli a cura di Banca Etica, cene e animazioni equosolidali. Fa tappa anche a Padova la settimana nazionale del commercio equo, ideata e promossa da Fairtrade Italia in collaborazione con Librerie Feltrinelli, Banca popolare Etica e Legambiente che si svolge in tutta Italia dal 18 al 26 ottobre. Oltre alle promozioni nei punti vendita Coop, Carrefour, Auchan, Crai, NaturaSì, B’io, Lidl, dove avvicinare i prodotti del commercio equo, tra il 18 e il 26 ottobre si moltiplicano le occasioni per conoscere e gustare da vicino il fairtrade. Si comincia sabato 18 ottobre presso l’Agriturismo “Altaura” a Casale di Scodosia, (via Correr 25), alle ore 20 con Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti a km zero e caffè equosolidale.
Da lunedì 20 ottobre a venerdì 24 ottobre presso la filiale di Banca Etica di Piazza Insurrezione: degustazioni di prodotti certificati Fairtrade offerti da Officina Dolciaria, Caffè Agust, Lissa e Qualità Bio.
Martedì 21 ottobre presso la Libreria Feltrinelli in via San Francesco 7, alle ore 18: Fairtrade Reading a cura di Fairtrade Italia. Massimo Carlotto legge “Specchi” di Eduardo Galeano (Sperling & Kupfer, 2008). Introduce Francesco Bicciato, assessore per la Cooperazione e l’Ambiente del Comune di Padova.
Venerdì 24 ottobre presso la filiale di Banca Etica, in piazza Insurrezione, alle ore 9.30: Colazione con prodotti equosolidali e animazione di strada con la cooperativa sociale “Tre Cose ai Giovani”.
Sabato 25 ottobre presso l’Azienda agrituristica “Il Cornio”, a Saonara (via Villamora 8), alle ore 16: Sara Celeghin e Stefano Razzolini presentano “Un’avventura equosolidale”, spettacolo teatrale per bambini. A seguire merenda equosolidale. Ai bambini presenti verrà regalato il libro “Lontano ma vicino. Il commercio equo e solidale (Giunti, 2008). Evento realizzato in collaborazione con l’associazione “Biorekk”.
Si chiude domenica 26 ottobre al “Circolo Arci Luna Nuova” di Padova, in via Barbarigo 12, alle ore 20 con Io faccio la cena giusta, cena a base di prodotti equosolidali in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Biorekk”.
Per informazioni: www.fairtradeitalia.it