Venerdì 18 marzo 2011 alle ore 21 presso la Biblioteca di Battaglia Terme (Pd) e sabato 19 marzo 2011 alle ore 17,30 alla Libreria Edison di Vicenza, Book Store in corso Palladio, saranno le prossime due date della presentazione del romanzo «Boccasette» di Gianluca Cappellozza, edito nel 2010.
Continua così il successo inaspettato della narrazione. Molti i riscontri tra le persone che trovano nello scritto elementi di contiguità tra il Nordest di ieri e di oggi. Quel mondo globale tratteggiato nel romanzo che dal 1989, dopo la caduta del muro, è diventato «un mare mosso e agitato» coinvolgendo tutto e tutti «sembra fermarsi» solo a Boccasette soprattutto d’inverno quando in certi giorni il tempo che scorre pare rallentare con i ritmi lenti di certi luoghi del Delta.
La storia di Cristiano ne è lo specchio. La periferia che cambia con i suoi usi e costumi imitati dai grandi format proposti dalle tv tanto da essere simile alla grande metropoli ma con minori aspettative per chi ci abita.
Un libro che porta il lettore a riflettere sul nostro male di vivere che ci allontana dalle nostre virtù. Noi siamo così confusi, a volte ambigui per necessità, per sopravvivere in questa società così complessa, articolata. Spesso mischiamo sentimenti, impegni, affetti, aspettative, proprio come l’acqua, che, in certi luoghi, è dolce e salata nel Delta de Po.
Agli incontri sarà presente l’autore. L’incontro a Battaglia Terme sarà moderato da Anna Perotto, mentre quello a Vicenza dal giornalista di «Vicenzapiù» Marco Milioni.
Ingresso libero.