Fondazione Elena da Persico, nell’ambito dei «Percorsi di riflessione» vi invita sabato 18 settembre 2010 dalle ore 9,45 alle 12,30 all’incontro su: «Legalità costituzionale ed equilibrio tra i poteri». Relatore il prof. Filippo Pizzolato, Docente di Istituzioni di Diritto pubblico e Diritto pubblico dell’economia Università degli Studi di Milano – Bicocca e Docente di Istituzioni di Diritto pubblico Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. L’incontro si svolgerà a Villa Elena di Affi dove è custodito l’archivio di Elena da Persico ( 1869 – 1948 ) giornalista e collaboratrice di Giuseppe Toniolo.
Hanno aderito all’iniziativa: la Fondazione “ Giuseppe Toniolo” di Verona – l’Azione Cattolica della Diocesi di Verona- la Parrocchia di Affi, – il CIF Provinciale di Verona – le ACLI di Verona – l’Ufficio della Pastorale del Lavoro di Verona – la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Verona – il Centro Culturale “Pieve di S. Maria Maggiore” di Garda – Centro di Spiritualità “ Don Bosco “ di Albaré
Nell’incontro saranno poste al centro dell’attenzione le questioni attinenti al tema della giustizia, in particolare oggi: a fronte del dibattito aperto nel Paese, circa la riforma in programma da parte del Governo; in relazione al suo significato più profondo e alla sua valenza per la vita civile e sociale; in un contesto dove il mancato rispetto della legalità rischia di essere legittimato anche da comportamenti di politici e di uomini delle Istituzioni.
Si uscirà dalla polemica politica, per affrontare il problema nella sua obiettività.
In questa prospettiva, è importante l’emergere dell’attualità della nostra Carta Costituzionale, a fronte delle richieste di modifica, spesso strumentali, senza per questo trascurare la realizzazione di riforme necessarie al Paese.
É gradita la segnalazione della partecipazione alla Direzione di Villa Elena – Via Elena da Persico, 23 – Affi (Vr) tel. 045 7235024- e mail: [email protected]