Giovedì 18 marzo 2010 Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso in via D’Amelio il 19 luglio del 1992, sarà a Verona per un incontro con il candidato indipendente dell’Italia dei Valori al Consiglio Regionale del Veneto Benny Calasanzio. Alle 20.45 Borsellino e Calasanzio saranno a Verona, presso la sala civica E. Lodi di Via San Giovanni in Valle 13/b (vicino Piazza Isolo).
Salvatore Borsellino è stato uno dei primi a spingere Calasanzio ad accettare la candidatura come indipendente dell’Idv nella provincia di Verona, chiedendogli di farsi portatore della testimonianza antimafia comune svolta nella società civile in questi anni.
Note: Salvatore Borsellino è un ingegnere, vive e lavora a Milano da oltre quarant’anni. Dopo alcuni anni dalla strage di Via d’Amelio, in cui perse la vita il fratello assieme a cinque poliziotti della scorta, decise di non parlare più in pubblico per via della disillusione e per la rabbia verso quella che lui ha sempre definito una “strage di stato”, maturata nell’ambito della trattativa stato-mafia. Da alcuni anni invece è tornato nelle scuole e nelle piazze d’Italia, assieme allo stesso Calasanzio, a Sonia Alfano e ad altri esponenti dell’antimafia per raccontare la vera storia di quell’estate maledetta e del perchè, secondo lui, la verità su quei fatti è ancora lontanissima.