17-26.10.09 – Selvazzano Dentro (Pd) – «1° Festival della Lentezza»

Il Gruppo Vite in Viaggio con il finanziamento e la collaborazione di Regione Veneto, Centro Servizi Volontariato, Comune di Selvazzano e Gruppo fotografico Antenore propone, dal 17 al 26 ottobre 2009, il «1° Festival della Lentezza». Un festival è innanzi tutto una Festa! Un occasione per stare assieme, divertirsi ed avere l’opportunità di partecipare a dibattiti, incontri e momenti musicali di assoluto valore.
Perché un Festival della Lentezza? Rallentare non è solo una questione fisica, ma una necessità sociale, un modo per accorgersi dell’altro da sé. Alzare gli occhi per recuperare la visione di un contesto storico e “umano” è possibile allorquando ci si pone nella dimensione dell’ascolto e del dialogo. Oggi troppo spesso siamo presi dal vortice di migliaia di attività e lo stesso andare in vacanza o ricercare momenti di relax diventa, come nel migliore dei paradossi possibili, una corsa.

Il Festival vuole essere un modo “giocoso” per riflettere ascoltando, alcuni testimoni, che per lavoro o semplicemente per passione, hanno adottato la “filosofia della lentezza” nel loro piccolo/grande quotidiano, ma vuole anche divenire uno spazio d’incontro e di condivisione del nostro territorio.

Ad impreziosire l’evento è senza dubbio il livello degli ospiti presenti che, dallo sport all’economia, ci aiuteranno in questo immaginario percorso di Lentezza.

Di sicuro, dal 17 al 26 ottobre, vivremo dunque un importante evento in cui tutti, grandi e piccini, avranno la possibilità di partecipare alle numerose attività proposte…lentamente, ma con gioia!

Leggi il programma, disponibile su www.festivaldellalentezza.it