«Genuino clandestino», a Roma, il 17 e 18 aprile 2010. Due giornate di mercati contadini, animazione, musica, informazione e socialità per rivendicare la legalità delle piccole realtà contadine.
Le normative igienico-sanitarie attualmente in vigore impongono a chiunque si occupi della trasformazione di prodotti alimentari, indipendentemente dall’entità della produzione e dal tipo di lavorazione, di dotarsi di laboratori specializzati che rispettino determinati standard di dimensioni e attrezzature.
Le leggi che regolano il settore agro-alimentare sono pensate per tutelare le grandi aziende agricole e stanno facendo morire tutta la piccola agricoltura locale e di alta qualità favorendo le multinazionali dell’agro-business.
Chi aderisce alla campagna ‘Genuino Clandestino’ si oppone a questo sistema di regole e di mercato rivendicando l’accesso al mercato mediante l’autocertificazione dei prodotti e la vendita diretta che rendono trasparenti e visibili le responsabilità del produttore e la qualità delle produzioni.
«Tutti insieme difendiamo e diffondiamo i nostri prodotti perché tutti sappiano che sono genuini e affidabili».
PROGRAMMA
sabato 17 aprile 2010
dalle 10 alle 14: MERCATO CONTADINO terra/TERRA
La Città dell’Utopia – Via Valeriano 3F (Metro S.Paolo)
Giornata Internazionale indetta da Via Campesina per sostenere le Lotte Contadine contro le trasnazionali che vogliono impossessarsi di sistemi di alimentazione e agricoltura in tutto il mondo
dalle 16 alle 20: carovana Genuino Clandestino
C.s.a. La Torre – Via Bertero, 13
Assemblea Nazionale dei Produttori e dei Consumatori.
ore 21: cena sociale e pernottamento.
domenica 18 aprile 2010
dalle 10 alle 17: MERCATO CONTADINO terra/TERRA
Laboratori, assemblee, musica, animazione.
c.s.o.a. Forte Prenestino – Via Federico Delpino snc
Per maggiori informazioni: Tonino 3472927168
Per informazione e contatti:
La Città dell’Utopia – Via Valeriano 3F (Metro San Paolo) – tel. 0659648311 – 3465019887 – e-mail: [email protected] – web: www.lacittadellutopia.it – www.sci-italia.it