«Frangenti Culturali», nell’ambito della rassegna «la poesia e l’arte nei suoi molteplici aspetti» invita all’appuntamento di giovedì 17 settembre, con il poeta Giovanni Benaglio e la pittrice e artista Rita Toffali che presenterà le proprie opere. L’incontro è programmato presso la sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona, entrata provvisoria vicolo San Sebastiano 3, alle ore 17.00. La partecipazione è aperta a tutti con ingresso libero al pubblico.
Giovanni Benaglio vive a San Giovanni Lupatoto, è uno dei più quotati poeti dialettali veronesi e del Veneto. Nel 2008 ha presentato il suo ultimo libro di poesie intitolato “Péste”,
dove descrive spaccati di vita degli anni 50, ripercorrendo i ricordi suoi, ma principalmente quelli raccontati dai suoi genitori.
Ha già pubblicato «Su senoci de acoa ciara» e «Sapél». Benaglio è un ricercatore della parola dialettale e la fa rivivere in un mondo dove riesce a unire i ricordi con il presente, riportando il lettore nel mondo di gesti quotidiani, anche se questi non sono stati vissuti in prima persona.
Rita Toffali, pittrice e ceramista, è nata a Verona dove vive e lavora in via Palazzina 116. Ha frequentato una scuola di ceramica artistica e ha seguito corsi di Correnti Artistiche Contemporanee. Si è diplomata presso il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” di Verona. Insegna materie artistiche. Opera in vari campi delle arti figurative: pittura, ceramica, grafica e incisioni. Ha partecipato a mostre personali e collettive.
“FRANGENTI CULTURALI” è un progetto a cura di Alverio Merlo, Giorgio Maria Bellini, Licia Massella, Roberto Nizzetto e Antonio Seracini, che presso la Biblioteca Civica di Verona si occupano della valorizzazione e promozione dell’espressione poetica e dei linguaggi artistici ad essa affini.
Per contatti
e-mail: [email protected] – Merlo cell. n. 3477350847 – Nizzetto cell. n. 3341083702