Il Museo Civico «D. Dal Lago» di Valdagno, per il terzo anno consecutivo, aderisce alla manifestazione europea «La Notte dei Musei» prevista per la serata di sabato 19 maggio 2007; quest’anno inoltre l’evento si inserisce all’interno della IX Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 12 al 20 maggio 2007.
La Notte dei Musei, lanciata nel 2005 dal Ministero francese per la Cultura e La Comunicazione, ogni anno cerca di raggiungere gli obiettivi prefissati: portare un nuovo pubblico, soprattutto i giovani, a varcare le porte dei Musei, e creare una vera mobilitazione di musei di pubblico europeo per contribuire alla costruzione di un’Europa della Cultura.
Lo scorso anno, hanno aderito all’iniziativa quasi 2000 musei in 42 paesi d’Europa e la frequentazione è stata stimata a più di un milione di visitatori: la Notte dei Musei ha in tal modo tradotto il crescente interesse del pubblico europeo per le proprie culture. Il Museo Dal Lago vuole far conoscere il territorio locale nei suoi aspetti naturalistici e storici, stimolando la curiosità e la ricerca del sapere, e propone: Giovedì 17 maggio: apertura straordinaria del Museo dalle 15.00-18.00 con visite guidate e proiezione di documentari e cortometraggi di carattere naturalistico archeologico messi a disposizione da Asolo Film Festival. Cortometraggi d’autore: Sun and the moon and the god of rain; Music and nature. Ingresso gratuito. Per informazioni: Museo Civico D. Dal Lago – Palazzo Festari, Corso Italia 63 – 36078 Valdagno – Tel. 0445/424507-08 fax 0445/409724 – [email protected]