17.02.10 – Verona – «Etica» con Salvatore Natoli

Si parla di Etica con Salvatore Natoli (docente dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca), mercoledì 17 febbraio alle ore 18 nel corso del secondo appuntamento del ciclo «Le parole della filosofia», presso la sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona, in via Santa Maria in Organo, 4, Verona.

Modera gli incontri Davide Assael, collaboratore della fondazione scaligera.

Salvatore Natoli condurrà il pubblico a riscoprire il senso di un termine che trova la propria origine etimologica nella parola greca ethos, “casa”, “dimora”. La scelta è caduta sulla parola Etica, in quanto si pone in antitesi rispetto alla Libertà di cui si è trattato l’anno passato, immaginando in questo modo di rispecchiare l’andamento dialettico caratteristico della nostra tradizione, volta da un lato alla salvaguardia dell’individuo e attenta dall’altro ad una sfera valoriale che si pretende valida a prescindere da distinzioni storiche e geografiche.

Natoli afferma «Si parla molto di etica perché purtroppo questa è messa in crisi dalle relazioni umane che sono diventate complesse. Anziché sviluppare legami di relazione, di rapporto di crescita ci sono invece lotte, dinamiche competitive che sono sempre esistite nella storia ma che oggi particolarmente sono accentuate. La moralità è quella condotta di vita necessaria perché nessuno uomo è sufficiente a se stesso, anzi, come direbbe Spinoza: “nulla è più utile all’uomo che l’uomo stesso”».

L’evento è ad ingresso gratuito ed è patrocinato dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione Veneto. Per ulteriori informazioni contattare la reception al numero 045-8670770 o visitare il sito www.centrostudicampostrini.it