16-18.10.09. 12 artisti contro la povertà e i cambiamenti climatici

Dal 16 al 18 ottobre milioni di persone nel mondo daranno vita alla mobiltiazione «Stand Up 2009». Milioni di persone faranno un semplice gesto – quello di alzarsi in piedi e stringere un nodo – per chiedere ai governi di rispettare le promesse contro la povertà e i cambiamenti climatici e di raggiungere gli obiettivi del millennio. Anche 12 grandi artisti della musica italiana hanno aderito e registrato un video per invitare i cittadini italiani a partecipare alle giornate Stand Up 2009.
Sono Paola Turci, Edoardo Bennato, Marina Rei, Cisco, Bandabardò, PFM, Beppe Carletti dei Nomadi, Paolo Belli, Marco della MarcosBand, Caparezza, Shantel-Smoke e Mannarino.

Paola Turci ha scelto inoltre di essere testimonial dello Stand Up 2009 e ha prestato la sua voce per il videospot iitaliano ed nternazionale stand up 2009 , realizzato dall’agenzia Grey Milano, incidendo la canzone di Bob Marley “get up stand up”.

“Con grande piacere aderisco al vostro appello “Stand Up!” per mandare il mio messaggio di solidarietà alla vostra iniziativa. La povertà in Italia e nel mondo è purtroppo una condizione che sta limitando le persone ad avere i minimi mezzi di sussistenza e non solo….la povertà isola le persone, le emargina. Noi con la nostra voce e con i nostri mezzi dobbiamo impegnarci affinchè tutti abbiano la possibilità e l’opportunità di vivere la vita in modo dignitoso. STAND UP: alziamoci in piedi e stringiamo un nodo contro la povertà: dobbiamo essere in tanti e dobbiamo farlo tutti, E’ UN IMPEGNO CHE NOI STESSI DOBBIAMO ALLA VITA!!! E speriamo che questo nodo un giorno possa essere sciolto” ha dichiarato Beppe Carletti dei Nomadi, uno degli artisti coinvolti nel video.

“Alzarsi in piedi contro la povertà credo sia doveroso. In qualche modo siamo abituati ad accettare passivamente la condizione disperata di tanta gente . Ogni tanto è importante scuotersi e scuotere , provarci , almeno. Alziamoci in piedi per ricordare ai governi le promesse, per scuotere il silenzio di tutti , l’abitudine. Affinchè tutta questa disperazione finisca o quantomeno si cominci a far qualcosa per farla finire . Sfamiamo il mondo e chiediamo ai governi di agire contro la povertà, cambiamenti climatici e per raggiungere gli Obiettivi del Millennio” queste le parole di Cisco protagonista del video.

Il video è stato girato al concerto del primo maggio grazie alla collaborazione dei tre sindacati CGIL, CISL e UIL.

PER VEDERE IL VIDEO: WWW.YOUTUBE.COM/CAMPAGNADEL MILLENNIO IL SITO DELLA MOBILITAZIONE: WWW.STANDUPITALIA.IT