Martedì 16 dicembre alle ore 20,45, Stefano Cantiero presenterà «Pizza Brà» [Albatross Edizioni] al Teatro «Karol Wojtila» di Santo Stefano di Zimella.
Nato a Isola della Scala nel 1968, Stefano Cantiero è giornalista professionista dal 2001 per l’emittente televisiva Telearena di Verona. Da quattordici anni coordina e conduce la trasmissione «Vieverdi», rotocalco settimanale di cultura e tradizione locale. Ha pubblicato quattro guide gastronomiche: «Gustando Verona» (2009), «Gustando Vicenza» (2010), «Gustando l’Alto Adige» (2010) e «Gustando Verona 2» (2011). «Pizza Bra» è il suo primo romanzo.
Il libro racconta che nel 1962 a Verona fu cotta e servita la prima pizza. E furono due le pizzerie che decisero di imbarcarsi in quell’allora pionieristica avventura. L’ispirazione per Pizza Bra nasce da qui, dalla fantasia e la temerarietà di due uomini qualsiasi, che nelle pagine di Cantiero si sfidano a colpi di pala. Un duello, quello tra Florindo e Gabriele, che coinvolge tutta la loro cerchia, e che tra sfottò di pungente ironia, maldestri tentativi di rivalsa, scherzi carnevaleschi e inevitabili manifestazioni d’affetto fraterno, trascina anche il lettore nelle divertenti dinamiche di un’amicizia bella e sincera, in un clima di straordinaria familiarità. Un romanzo brillante, colorato dalla contagiosa esuberanza dei suoi protagonisti e ambientato in una Verona sorprendente, che allo shakespeariano e tragico romanticismo preferisce la genuina e vernacolare comicità. Una storia deliziosa, perfettamente raccontata nel suo titolo sintetico, che accoglie i suoi clienti con irresistibile simpatia.
L’incontro è organizzato dalla Libreria «Bonturi» di San Bonifacio in collaborazione con la Biblioteca Civica di Zimella.
Info: 045.7610339.