16.12.09 – Padova – Presentazione del libro «Come mi batte forte il tuo cuore» di Benedetta Tobagi

«Come mi batte forte il tuo cuore». Mercoledì 16 dicembre Benedetta Tobagi presenta a Padova il libro con cui ha ripercorso la vita e la carriera del padre Walter, giornalista di spicco del «Corriere della Sera» e vittima degli anni di piombo.
Walter Tobagi fu ucciso a Milano dai terroristi della Brigata XXVIII marzo quando aveva trentatré anni, il 28 maggio 1980.
Con la partecipazione e l’affetto di una figlia, che ha ora l’età del padre assassinato, e senza rinunciare mai all’obiettività dello storico che si documenta con scrupolo, Benedetta Tobagi restituisce non solo il ritratto del giornalista, dell’uomo e del padre, ma anche di un periodo della storia italiana di cui è ancora difficile parlare.
Perché gli anni 70 non sono stati solo bombe e morti, stragi e piombo, ma anche “diritti civili, speranze, partecipazione, allargamento democratico: un processo di trasformazione che il terrorismo ha traumatizzato affogando nel sangue la cultura, le intelligenze e le speranze riformatrici di questo paese”.

Progetto Giovani ospita mercoledì 16 dicembre la presentazione di «Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre» nell’auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, a Padova, alle ore 20,45.

Con l’autrice Benedetta Tobagi intervengono Silvia Giralucci, giornalista e Marco Almagisti, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.