16.06.09 – Verona – Concerto «Stop Violence against women» a sostegno di Amnesty International

Concerto «Neanche con un fiore – STOP VIOLENCE AGAINST WOMEN» di sensibilizzazione sul tema delle violazioni dei diritti delle donne, organizzato dai Gruppi Giovani di Amnesty International del Liceo «Maffei» e del Liceo «Galilei», col patrocinio dell’Assessorato all’Edilizia pubblica, Turismo sociale, Pari Opportunità, Veronesi nel mondo del Comune di Verona.

Amnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente ed economicamente basata sull’auto-finanziamento, fondata nel 1961, che si batte affinché ogni persona possa godere di tutti i diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. A Verona, come in poche altre città italiane, sono presenti già da anni due Gruppi Giovani di Amnesty International nelle sedi del Liceo classico linguistico “Scipione Maffei” e del Liceo scientifico “Galileo Galilei”, costituiti da oltre quaranta ragazzi, che insieme hanno deciso di organizzare un concerto, col patrocinio dell’Assessorato all’Edilizia pubblica, Turismo sociale, Pari Opportunità, Veronesi nel mondo del Comune di Verona, nel quale parteciperanno gruppi giovanili studenteschi e band musicali veronesi, come già avvenuto con successo e sentita partecipazione negli anni precedenti.

Il concerto “Neanche con un fiore – STOP VIOLENCE AGAINST WOMEN” si terrà
MARTEDI’ 16 GIUGNO 2009 dalle 20.30 alle 23.30
c/o Forte Gisella in via Mantovana, 117 – Santa Lucia (Verona)
Suoneranno CLEAR ROCK SHOW, FURTHER LINK, GROOVE ARMONY

L’ingresso al concerto prevede un’offerta minima di 3€ per sostenere l’attività di Amnesty International e la Campagna Internazionale “MAI PIU’ VIOLENZA SULLE DONNE”. La serata presenterà momenti di sensibilizzazione con documenti informativi sull’operato di Amnesty International e, in particolare, sulla grave situazione dei diritti delle donne in tutto il mondo. L’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare i giovani veronesi sulla condizione delle donne e sul rapporto tra povertà e violenza sulle donne. La violenza di genere colpisce infatti donne di ogni etnia, età e classe sociale, siano esse istruite o analfabete, ricche o povere. Come ha dichiarato Thoraya Ahmed Obaid, direttrice dell’UNFBA, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, è chiaro che “non possiamo sconfiggere la povertà se non sconfiggiamo prima la violenza sulle donne”.

Un concerto, dunque, per urlare al mondo:

Stop violence against women!