16.06.08 – Verona – Presentazione del libro «Dizionario del pensiero ecologico: da Pitagora ai no global»

Il 16 giugno a Verona viene presentato il libro «Dizionario del Pensiero ecologico: da Pitagora ai no global», di Roberto Della Seta e Daniele Guastino, della Carocci Editore. Negazione della modernità o suo compimento? Suggestione antica o preoccupazione squisitamente contemporanea? Poche altre tradizioni come il pensiero ecologico hanno conosciuto letture e interpretazioni altrettanto contrastanti. Nel Dizionario Roberto Della Seta e Daniele Guastino indagano l’ecologismo tra scienza, filosofia e politica, in una carrellata che abbraccia oltre due millenni di storia delle idee, esplorando il rapporto tra uomo e natura come chiave di conoscenza scientifica del mondo e di comprensione filosofica del senso e dei limiti dell’avventura umana.

La presentazione del Dizionario può essere un momento di riflessione su questi temi, con la presenza di Roberto Della Seta, già presidente di Legambiente Nazionale e ora membro della Segreteria Nazionale, nonché coautore del libro, e di Emanuela Gamberoni, docente di Geografia Politica dell’Università di Verona. Alla presentazione vera e propria del libro seguirà un dibattito a cui il pubblico è invitato a partecipare, con domande, considerazioni, riflessioni.

Questo appuntamento, a ridosso della pausa estiva, invita a portare in vacanza qualche riflessione sulla storia del nostro rapporto col mondo e sul suo progressivo deterioramento.

L’evento, organizzato in collaborazione con Legambiente Verona, si terrà alle 18.30 presso la libreria Gheduzzi Giubbe Rosse, in Corso Santa Anastasia a Verona.

Per informazioni:

Legambiente Volontariato Verona , v Bertoni 4, 37122 Verona,
Tel 045 8009686 (chiedere di Anna)
www.legambienteverona.it (e-mail [email protected])

Libreria Gheduzzi Giubbe Rosse Corso Sant’Anastasia 7 – 37121 Verona (VR)
Tel: 045/8002234
www.libreriagheduzzi.it