16.04.09 – Villafranca (Vr) – Seminario «Un futuro possibile. Immigrazione e integrazione: reti, volontariato e istituzioni»

Sarà Villafranca la sede che ospiterà il terzo Seminario «Un futuro possibile. Immigrazione e integrazione: reti, volontariato e istituzioni». Giovedì 16 aprile 2009 alle ore 20.15, presso la Sala Consiliare, in programma il terzo incontro sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione organizzato dalla Rete Cittimm nella provincia di Verona. Scopo dell’incontro è quello di rendere partecipi le istituzioni, il privato sociale e la cittadinanza dei bisogni del territorio, delle iniziative, dei servizi e degli strumenti che l’area dell’Ulss 22 mette in campo per favorire l’integrazione dei cittadini.

L’evento parte dall’esperienza maturata in sinergia da organizzazioni del privato sociale in rete con le istituzioni al fine di promuovere azioni e progettualità sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione dei cittadini. Alcuni attori di questa rete sono la Caritas Diocesana Veronese, i Comuni di Castelnuovo del Garda, di Villafranca di Verona, l’Azienda Ulss 22, la Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Villafranca e molte realtà associative del territorio.

«Il ruolo di Caritas – spiega mons. Giuliano Ceschi, direttore della Caritas veronese – diventa fondamentale nel proporre linee guida e riflessioni per sperimentare possibili percorsi di integrazione e coesione sociale. Citt.imm si propone, infatti, attraverso la sinergia tra volontariato e istituzioni, quale strumento per promuovere il dialogo tra le culture attraverso processi di accoglienza, tutela dei diritti, adempimento dei doveri e legalità».

All’incontro, aperto a tutti, parteciperanno oltre al direttore della Caritas Diocesana Veronese anche Riccardo Maraia, assessore alle politiche sociali di Villafranca, Giovanni Peretti, assessore alle Politiche Sociali di Castelnuovo del Garda, Mario Castagnini direttore dei servizi sociali Azienda Ulss22, Paolo Giavoni Funzionario Servizi Territoriali Azienda ULSS 22 e Anna Capozzo, Vice-questore aggiunto e Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Verona.

Info segreteria organizzativa: Caritas Diocesana Veronese – Ufficio Progetti tel 045.8302.649 – fax 045.8302787 e-mail: [email protected] – www.caritas.vr.it – www.cittimm.it