15-16.05.09 – Torino – Convegno sul turismo responsabile

Il ruolo delle imprese, degli Enti Locali e della società civile nella sua promozione. Si rivolge ai turisti, ma anche a chi del turismo ha fatto il suo mestiere, nonché all’associazionismo, il convegno dedicato al turismo responsabile in programma a Torino venerdì 15 e sabato 16 maggio. Organizzato dalla ong CISV, dalla Città di Torino e dall’Arcidiocesi di Torino, l’evento si apre con un workshop rivolto agli operatori turistici e dedicato alla responsabilità sociale d’impresa, con l’esempio di alcune buone pratiche locali: dal progetto Teranga della Città di Torino allo standard di qualità di AITR, illustrato dall’agenzia Viaggi Solidali.
Nella seconda giornata i relatori, tra cui il prof. Visentin dell’Università della Svizzera Italiana, Monsignor Mario Lusek della CEI e l’On. Micaela Vittoria Brambilla – Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio – analizzeranno diversi aspetti del turismo responsabile. Verranno poi presentati il kit educativo TRES, l’iniziativa di co-sviluppo “Fondazioni4Africa – Senegal” e proposte di viaggi responsabili e solidali, tra cui i progetti di cooperazione decentrata sviluppati tra Piemonte, Serbia e Senegal.
«Sarà un’ottima occasione per Torino e per il Piemonte – ha spiegato Piera Gioda, Presidente CISV e Vice Presidente AITR – per far conoscere le enormi potenzialità del turismo responsabile. Ci sono progetti interessanti realizzati in questo ambito da diversi attori piemontesi: dagli enti locali alla società civile al mondo ecclesiale. Il turismo responsabile si conferma sempre più come uno strumento che favorisce una migliore conoscenza tra i popoli e, grazie ai suoi principi e alle sue regole, come un propulsore di attività sostenibili per le comunità locali». Il convegno si realizza in collaborazione con l’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), il progetto Fondazioni4Africa – Senegal, Fiavet Piemonte, Provincia di Torino e Regione Piemonte. L’evento si inserisce inoltre tra le iniziative di “Piemonte chiama Mondo”, il mese dedicato alla cooperazione allo sviluppo organizzato dal Consorzio Ong Piemontesi (COP).

INFO
Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR)
Ufficio Stampa: Alessandro Berruti
Segreteria: Via Moro 16, Bologna. Tel: 051-509705
Web Site: www.aitr.org E-mail generale: [email protected]
E-mail Ufficio Stampa: [email protected]