15.10.10 – Vicenza – «Laboratorio di salvataggio del libro usato»

Inserito nell’iniziativa «Piovono libri 2010», venerdi 15 ottobre si terrà presso la sede della Cooperativa Sociale Insieme a Vicenza (via Dalla Scola 255 – Zona san Pio X) un «Laboratorio di salvataggio del libro usato».

L’iniziativa dall’eloquente sottotitolo «Tecniche, chiacchiere e buone pratiche per salvare cinquantamila libri dal macero» inizierà alle ore 17,30 per terminare intorno alle ore 19.

Ogni anno sono infatti cinquantamila i libri usati rimessi in circolo dalla cooperativa Insieme nelle sue librerie dell’usato ma dietro l’apparente semplicità si nasconde la certosina abilità di chi quotidianamente opera per trattare chili e chili di libri, selezionarli, pulirli , valorizzarli ed offrirli ai clienti. A raccontare le strategie di recupero e proporre un laboratorio pratico di salvataggio del libro oltre ai soci della cooperativa Marino Gresele e Luigi Barison saranno presenti Marco Cavalli (scrittore e critico letterario) Bruno Fochesato (tipografo ed appassionato restauratore di libri) Valter Zanini e Valter Sasso (volontari nella cooperativa specializzati sui libri), Giorgio Maculan (cercatore di libri) Giorgio Morandini (libraio antiquario) Sergio Lavarda (storico).

La partecipazione è libera e non è richiesta nessuna speciale abilità. Benvenuti adulti e bambini che avranno una sezione dedicata al recupero dei libri per l’infanzia.

Vi aspettiamo!

Per informazioni tel. 0444511562 – [email protected]

Troverete tutto il programma di «Piovono libri 2010» sul sito del comune di Vicenza: www.comune.vicenza.it/vicenza/manifestazioni/cultura.php/62590