15.07.09 – Sommacampagna (Vr) – Incontro di informazione sul Servizio Civile Nazionale

Sarà Sommacampagna la sede dell’incontro di informazione sul Servizio Civile Nazionale rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni (non compiuti) in programma mercoledì 15 luglio presso la Sala Impianti Sportivi di via Bassa, alle ore 16.00. L’incontro avrà una valenza informativa riguardante gli obiettivi e le modalità di accesso al Servizio Civile Nazionale e Regionale, sia in ambito di istituzioni pubbliche che private, con un interessante Focus sui due progetti approvati (Adelante-Adelante e Apri la porta!) alla Caritas Diocesana Veronese che, insieme a quelle del Trentino Alto Adige, anche per il bando 2009, propongono ai giovani volontari l’offerta di un’esperienza concreta di formazione globale della persona. Dodici mesi della propria vita impegnati a servizio degli altri: questo è ciò che il Servizio Civile chiede ai giovani e, per Caritas, anche l’impegno in un’ottica di riflessione sui valori di un’esistenza vissuta con sobrietà, alla scoperta di se stessi e degli altri, in cui il servizio diventa scelta di vivere un tempo di crescita intenso, ricco di stimoli e di sfide, 365 giorni che, partendo dal proprio vissuto, produrrà orientamenti per le scelte future.

Con il SCN in Caritas il giovane ha l’opportunità di avere una certificazione delle competenze acquisite, spendibile nel mondo del lavoro e riconoscimenti di crediti universitari. Inoltre è previsto un riconoscimento economico di 433,80 euro al mese.

I progetti 2009 della Caritas Diocesana Veronese e Trentino Alto Adige sono: Progetto “Adelante Adelante – Verona e Trentino Alto Adige”, con 10 posti a disposizione a Verona, che si realizza nell’area minori e giovani (sedi di servizio: Centro Accoglienza Minori – via Medoro 92 – Vr; Associazione L’Albero delle Mele – via Fraccaroli, 12 – Vr; Spazio Ragazzi – via Santa Elisabetta, 24 Vr; Centro diurno/Micro-nido I Coriandoli – via Alto San Nazaro,1 Vr. A questi si uniscono due sedi nell’ambito dell’intervento di animazione del territorio, nella Caritas Diocesana Veronese, nel Centro di Pastorale Giovanile – Settimo di Pescantina (VR) e nel Centro Missionario Diocesano – Via Duomo 18/A – VR); Progetto “Apri la Porta– Verona, Trento Bolzano e Bressanone” con 11 posti per servizi a fianco di adulti in situazione di disagio (sedi di servizio: Associazione di Carità San Zeno onlus -Lungadige Matteotti, 8 – Vr; Centro di Seconda Accoglienza – Via Gaetano Trezza, 16 – Vr; Associazione Famiglia Canossiana “Nuova Primavera” – Via Fratelli Alessandri, 28, Vr; Centro San Benedetto – Lungadige Matteotti, 8/A – Vr; Casa di Accoglienza Il Samaritano – Via dell’Artigianato, 21 – Vr; Centro Diocesano Aiuto Vita – Via XX Settembre 2/d – Vr; Casa di Carità – Via Prato Santo, 15 – Vr).

Tutte le informazioni su:

www.caritas.vr.it – Ufficio Servizio Civile Caritas Diocesana Veronese tel. 0458302649 – mail: [email protected] ; www.caritasitaliana.it

Ufficio Servizio Civile Nazionale – Ulss 22: www.ulss22.ven.it

Comune di Sommacampagna: www.sommagiovani.it