15.06.08 – Montorio di Verona – Teatro: «I pitochi»

Domenica 15 giugno alle ore 21.15 al Castello di Montorio (Verona) il Teatro Scientifico-Teatro/Laboratorio presenta “I pitochi”. Lo spettacolo, ideato da Jana Balkan, è liberamente tratto da racconti e ricordi e alterna in modo divertente e semiserio momenti poetici a musiche e canzoni dal “vivo”.
Storie e racconti del passato (el Pippo, la miseria de ‘na ‘olta, l’uccisione del maiale e la festa, el salado, S. Lussia, la storia del baccalà…) s’intrecciano in lingua dialettale al vissuto quotidiano offrendo uno spaccato della vita e della campagna veronese degli ultimi settanta/ottant’anni.
E’ un viaggio dentro le proprie radici, in un mondo che in grande parte è scomparso o sta per scomparire. Un ripensamento di quei valori dei nostri vecchi che il ritmo frenetico della nostra vita ci fa dimenticare, un modo per tramandare alle giovani generazioni un’epopea fatta di cose semplici e vere.
Con Jana Balkan, Isabella Caserta, Andrea Bendazzoli, Vito Vinci. musiche e canzoni dal vivo di Oscar Vallisari e Paolo Carrara, Mattia Cominacini, Ivo Bonazzi. Produzione Teatro Scientifico – Teatro/Laboratorio. Info 045/8031321.