L’associazione «Donne insieme…» di Villafranca di Verona organizza per sabato 15 maggio 2010 alle ore 15,30 presso l’Auditorium di Villafranca, in Piazzale S. Francesco (a destra del Castello) un incontro dal titolo: «Adolescenza: una sfida per crescere senza maschera».
Programma
Relazione: «L’addio all’infanzia: sentimenti, emozioni, paure,speranze»
Relatrice: Fulvia Zuzzi psicologa clinica
Relazione: «Interrogarsi apre le porte a nuovi orizzonti»
Relatrice: Amabilia (Mabi) Cordioli, psicoterapeuta
Relazione: «Disturbi del comportamento alimentare: aspetti psicologici e aspetti medici»
Relatrice: Roberta Siani, psicologa – psicoterapeuta
Relazione: «Il linguaggio del corpo: gli adolescenti ed il piercing, i tatuaggi e la chirurgia estetica»
Relatrice: Tecla Pozzan, psicologa – psicoterapeuta
Moderatrice dell’incontro: dott.ssa SARA GUERRA collaboratrice dell’emittente TELEARENA e TELEMANTOVA
L’iniziativa intende affrontare un’età delicata e difficile: la preadolescenza e l’adolescenza. In questo tempo le giovani e i giovani subiscono profonde trasformazioni, legate alla formazione autonoma della loro personalità. Nel convegno saranno affrontati gli aspetti psicofisici di tali trasformazioni, nelle loro dimensioni normali ma anche in quelle più problematiche e, a volte, patologiche.
La famiglia viene coinvolta profondamente in questa fase dello sviluppo dei figli, che può assumere aspetti difficili e conflittuali. Tuttavia, a parte appunto casi particolari, si tratta di una evoluzione del tutto naturale che va affrontata con consapevolezza e strumenti adeguati. L’intento del convegno è proprio questo: fornire ai giovani e ai loro genitori la possibilità di conoscere meglio le problematiche di questa età, e quindi di viverle in modo positivo.
Info: Angiolina Cavagna (Presidente dell’Associazione), cell. 340.5350557