15.03.2015 – Verona – Cinema africano, film «Rock the casbah»

Il Comitato del Festival di Cinema Africano informa che nell’ambito del «Festival tutto l’anno», sostenuto dalla Fondazione CIS, domenica 15 marzo alle ore 21 al Cinema Teatro Santa Teresa, in via Molinara n.23 a Verona, saranno proiettati «Shadow Tree» di Biju Viswanath (Tanzania 2013 – 10 minuti) e il film «Rock the casbah» di Laïla Marrakchi (Marocco 2013 – 100 minuti).

Il cortometraggio «Shadow Tree» narra la vicenda di un ragazzo di Zanzibar che trova un pesce in una pozza di acqua limacciosa. La sfida di mantenerlo in vita lo spinge in una direzione inattesa ed esprime tutta la speranza, la voglia e il desiderio di un bambino di salvare la vita di un pesce. Una metafora straordinaria sulla salvaguardia dell’universo.

Il film «Rock the casbah», invece è ambientato a Tangeri. Una famiglia si riunisce nella casa natia per tre giorni a causa del funerale del padre, così come vuole la tradizione musulmana. Sono giornate concitate per gli eredi, o meglio per le eredi, visto che la famiglia è formata solo da donne. Quando la figlia minore, Sofia, emigrata in America per perseguire una carriera d’attrice arriva inaspettatamente, cominceranno i primi conflitti e l’ordine stabilito dal patriarca verrà sconvolto. Tra risate e lacrime, l’isteria di massa porterà ogni donna ad affrontare alcune verità da sempre taciute.

Biglietti: intero 6,00 euro, ridotto 4,00 euro.