Il 14 e 15 novembre lo scrittore riminese terrà un workshop di scrittura, organizzato da Teatro Impiria, a Verona. Il Teatro Impiria organizza il workshop teorico e pratico “Camminare con le scarpe degli altri”, tenuto dallo scrittore Michele Marziani che si svolgerà il 14 e 15 novembre 2010 nei locali delle Scuole Medie “Aldo Fedeli” di Verona (via Abruzzo n.2, zona Borgo Milano).
«Partire da quello che meglio si conosce, da chi si conosce, da noi stessi, dalla nostra vita, per raccontare altre storie – spiega Michele Marziani – viaggeremo insieme tra i libri e la penna in mano, alla ricerca delle parole filosofali, quelle che dipanano il racconto. Ma ci occuperemo pure dei trucchi di bottega, perché la scrittura è sogno ma anche mestiere, talento e artigianato.»
Il workshop prevede 9 ore di lavoro (domenica 10-13 15-18, lunedì 20-23): nella prima giornata è previsto del tempo per scrivere singolarmente alcuni testi sui quali poi si lavorerà il giorno successivo. Verranno affrontati i seguenti argomenti: una storia nasce da un intreccio di suggestioni; vedere il mondo dalla parte delle radici: dove si intreccia il racconto; camminare nelle scarpe degli altri: come nasce un personaggio; allenarsi alla percezione. Leggere e scrivere con gli occhi (vedere, stupire, descrivere); col tatto (raccontare al buio); con le orecchie (nel suono il respiro del mondo); col gusto (lo spettacolo dei sapori), col naso (la magia di un percorso olfattivo); allenarsi alla precisione; il mestiere di scrivere, tra artigianato e alchimia.
Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini dove attualmente risiede. Ha vissuto a lungo sul lago d’Orta e a Milano. Scrive per mestiere ed è autore dei romanzi “La trota ai tempi di Zorro” (DeriveApprodi, Roma, 2006) “Umberto Dei” (Cult Editore, Firenze, 2008), da cui è tratto lo spettacolo teatrale “Biciclette”, “La signora del caviale” (Cult Editore, Firenze, 2009) e di diversi libri di viaggi, vini e cibi, tra i quali “I sapori della Terra di Mezzo” (Guido Tommasi Editore, Milano, 2010), “Lungo il Po” (Guido Tommasi Editore, Milano, 2008) e “Il Gambero Nero – ricette dal carcere” (DeriveApprodi, Roma, 2005; nuova edizione Cibele, Fossano, 2010) con il fotografo Davide Dutto. Con il volume “I sapori della terra di mezzo” ha vinto il Premio Letterario Nazionale Tracce di Territorio 2010 per la sezione di saggistica storica “Cesare Cantù”, mentre col romanzo “La signora del caviale” si è aggiudicato il secondo posto all’edizione 2010 del premio giornalistico internazionale “La Camera di Commercio e la Provincia di Ferrara per l’agroalimentare”.
Informazioni, iscrizioni e prenotazioni: [email protected] – 34059296978