14.12.07 – Vicenza – «La questione sicurezza: la paura cresce più del crimine?» con il procuratore antimafia Pietro Grasso

Venerdì 14 dicembre alle ore 20.30 presso cooperativa sociale Insieme di Vicenza (Via Dalla Scola 255) si terrà l’incontro «La questione sicurezza: la paura cresce più del crimine?» con il procuratore antimafia Pietro Grasso. Incontro sulla questione “sicurezza”: partendo da una riflessione sulla realtà, superando l’approccio emotivo legato ai fatti di cronaca, arrivare a una lettura critica, capace di contestualizzare gli eventi in vista di possibili scelte di politiche locali e nazionali.

L’incontro è il primo, all’interno del percorso formativo e informativo promosso dal coordinamento delle associazioni e degli enti di volontariato e di servizio penitenziario della Casa Circondariale di Vicenza:

Legalità, giustizia, carcere: un senso obbligato?
Percorso di formazione per cittadini,volontari ed operatori.

Il territorio di Vicenza si presenta particolarmente ricco di esperienze di volontariato, ma nessuna associazione si occupa specificatamente dei detenuti o ex detenuti.
Le realtà che gravitano attorno al “pianeta” carcere e si ritrovano periodicamente in un coordinamento cittadino, sentono la necessità di riflettere attorno a questo tema offrendo con alcuni incontri pubblici alla cittadinanza, in particolare ai giovani, alcune occasioni di formazione e di confronto sulla cittadinanza attiva.

Il percorso si struttura in due parti:
la prima parte, aperta a tutti avrà lo scopo di informare sul mondo della giustizia e della sanzione penale, sul suo funzionamento, su quali sono le difficoltà, quali le prospettive.

La seconda parte, più di approfondimento, è rivolta alle persone o a gruppi associati (scout, parrocchiali, sportivi, culturali, ecc) interessate ad un impegno concreto in questa realtà, con il fine di far nascere una associazione dedicata alle persone detenute ed ex detenute, che si confronta con l’interno del carcere e con l’esterno.

1° Incontro: La questione sicurezza: la paura cresce più del crimine?
L’incontro vuole sviluppare il tema della sicurezza dei cittadini, attraverso una riflessione che guardi la realtà superando l’approccio emotivo legato ai fatti di cronaca suggerendo una lettura critica capace di contestualizzare gli eventi in vista di possibili scelte di politiche locali e nazionali.
Relatore: il procuratore antimafia Pietro Grasso

2° Incontro: Vittime del reato e mediazione penale.
Si vuole introdurre ai concetti di Mediazione penale e di Giustizia riparativa con l’obiettivo di far nascere un nuova sensibilità che sostenga un rinnovato modello di giustizia che coinvolga la vittima, il reo e la comunità nella ricerca di soluzioni agli effetti del conflitto generato dal fatto delittuoso, allo scopo di promuovere la riparazione del danno, la riconciliazione tra le parti e il rafforzamento del senso di sicurezza collettivo

3° Incontro: Carcere, solo carcere!?
L’incontro affronta il tema della legalità, della giustizia e del carcere. In particolare pone la questione se il carcere sia l’unica risposta al problema dell’illegalità

4° incontro: Il pianeta carcere.
Si vuole presentare il più obiettivamente possibile il Carcere, i suoi abitanti, i suoi lavoratori
con visita alla struttura del carcere

Per informazioni:
Cooperativa sociale Insieme – tel. 0444.301065 mail: [email protected]
Vicenza, Via Dalla Scola 255