14.09.2014 – Villafranca (Vr) – «Film Ability»

L’Associazione Culturale «Impulsi» di Villafranca organizza e invita al cineforum sulle diverse abilità «FilmAbility». Domenica 14 settembre il Giardino di Via Magenta, a Villafrnca, ospiterà, dalle ore 18,30, giochi di simulazione. Alle 19,30 ci sarà un apericena accompagnato da un gruppo musicale. E alle 21,30 inizierà la proiezione del film «Rosso come il cielo».

«L’obiettivo principale che la nostra associazione si propone di raggiungere con questo progetto è la sensibilizzazione ad una tematica sociale molto delicata, quale la disabilità, intesa in tutte le sue forme e sfaccettature. Il nostro intento è ben preciso: provare a diffondere l’informazione e la conoscenza intorno a questa realtà cercando di raggiungere il maggior numero possibile di persone tramite un’esperienza di divulgazione e informazione», spiegano gli organizzatori. Ed aggiungono: «Ciò che soprattutto ci preme è inserire il nostro progetto in una prospettiva di fondo fortemente positiva, che rientri nell’ottica di un’integrazione sociale che parta dall’imprescindibile superamento di concezioni pregiudiziali. Vogliamo perciò proporre la diffusione e l’accettazione di un modo di approcciarsi alla disabilità non come se fosse un mondo a parte, ma considerandola una parte del mondo, favorendo obiettivi di stimolazione nei confronti di tutti coloro che si sentono o che li si fa sentire componenti di questa parte».

Il progetto si articola in tre fasi: progettazione, organizzazione e promozione, svolgimento. Quest’ultima fase del progetto prevede appunto lo svolgimento concreto dell’iniziativa pubblica tramite la quale l’associazione intende comunicare all’intera cittadinanza il frutto del percorso e delle riflessioni intorno alla tematica affrontata e sviluppata nei mesi precedenti. L’iniziativa si svolgerà inoltre con la collaborazione della Fondazione Historie di Villafranca, dell’Associazione Liberamente di Cavaion, dell’AVSA e dell’Associazione Boskov di Villafranca.