14.07.10 – Bolzano – Incontro-aperitivo con lo scrittore Erri De Luca

Il Centro per la Pace del Comune di Bolzano invita tutti all’incontro-aperitivo con lo scrittore Erri De Luca sul tema «SOGNANDO LA TERRA PROMESSA. Noi siamo i piedi e vi reggiamo il peso», Mercoledì 14 luglio alle ore 18 presso il Cafè Museion di Bolzano.

Erri de Luca, uno dei maggiori scrittori italiani, camionista, operaio, autore di romanzi, racconti, poesie, traduzioni di testi biblici, scalatore, viaggiatore, drammaturgo, cantore degli ultimi e degli anonimi, sarà ospite del Centro per la Pace mercoledì 14 luglio per un incontro-aperitivo all’aperto, nella cornice del cafè Museion. Lo scrittore napoletano affronterà il tema dello straniero e di quel sentimento di “stranieritudine” che è all’origine della storia umana. Solo oggi, solo per via di politiche etnocentriche ed egocentriche, lo straniero viene rigettato, rispedito, annichilito con la violenza del rifiuto e della paura. Il Mare Nostrum, il Mediterraneo, è diventato un cimitero dove quotidianamente assistiamo al naufragio della speranza di uomini, donne, bambini mossi dalla fame, dalla persecuzione, dalla guerra, alla ricerca della Terra Promessa. Ma mentre Dio proclama la difesa e la protezione per lo straniero indicando il cammino per giungere alla terra dove scorre latte e miele, l’Occidente impone lo sbarramento, la maledizione e il respingimento.

Le riflessioni di Erri de Luca si intrecceranno alle improvvisazioni musicali di Luca Sticcotti, compositore bolzanino collaboratore del Centro per la Pace.