«Ciak Azione – Giovani a confronto»: serata di premiazione del progetto-concorso «Festival di cortometraggi», sabato 14 maggio alle 20.30 al Cinema Teatro Centrale di San Bonifacio.
Sfida di cortometraggi per gli studenti delle scuole superiori di San Bonifacio. Nata dal progetto “Wireless – Giovani in collegamento” del Forum Giovani del territorio dell’Ulss 20, l’idea è stata proposta dalla locale Consulta Giovanile agli istituti superiori sambonifacesi, alcuni dei quali hanno partecipato all’iniziativa. La serata di premiazione del cortometraggio vincitore sarà sabato 14 maggio alle ore 20.30 al Cinema Teatro Centrale di via Marconi.
Pensato come continuazione delle attività del Forum Giovani del comprensorio, che si avvale della supervisione dell’Osservatorio Regionale Nuove Generazioni e Famiglia, il progetto ha previsto la realizzazione di cortometraggi che raccontassero, attraverso immagini, il mondo dei giovani: il tempo libero, le nuove forme di comunicazione, l’integrazione degli stranieri, le diverse generazioni a confronto. In gara per il premio finale saranno quattro cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Istituto “Guarino Veronese” e dal Centro Servizi Formativi “San Gaetano”.
A premiare il cortometraggio vincitore sarà una giuria qualificata, composta da Lodovico Guariso, assessore alla cultura del comune di San Bonifacio, Amedeo Tosi, giornalista pubblicista, Lorenzo Dal Cero, presidente del Circolo Culturale Cinematografico di San Bonifacio; Gabriele Fabbro, rappresentante della Consulta Giovanile e Gionatan Squillace, giovane scrittore. Presenterà l’evento il giornalista del Tg3 Matteo Mohorovicich.
“Con questo progetto ci siamo proposti di favorire la collaborazione e la continuità tra le esperienze dei Forum Giovani e gli Istituti scolastici presenti sul territorio”, spiega Neethi Rossin, presidente della Consulta Giovanile di San Bonifacio. Che aggiunge: “Abbiamo ritenuto importante, infatti, stimolare nei ragazzi la comprensione del concetto di cittadinanza attiva, valorizzando la loro creatività attraverso l’utilizzo di sistemi multimediali”.
Dopo il suddetto appuntamento, aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza e, in particolar modo, agli studenti delle scuole superiori, seguirà, per i ragazzi, un momento di festa all’Ex Consorzio Agrario di Piazzale Mazzini, nell’ampia sede della Consulta Giovanile.
L’evento “Ciak Azione – Giovani a confronto” è organizzato dalla Consulta Giovanile di San Bonifacio in collaborazione con: Assessorato alla Cultura di San Bonifacio; Osservatorio Regionale Nuove Generazioni e Famiglia (ente di riferimento dei Forum Giovani regionali); Forum Giovani dell’ULSS 20 di Verona.
La Consulta Giovanile del Comune di San Bonifacio è composta da volontari di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Nel corso dell’anno la Consulta organizza eventi rivolti ai giovani e collabora con altre realtà associative locali, supportandole nell’organizzazione e nella promozione delle attività.
Per informazioni: [email protected]