Mercoledì 14 gennaio 2015 dalle ore 18,30 alle 20,00 nella sede della Casa Comune Mag, in via Cristofoli n.31/A a Verona (zona Stadio) è in programma l’incontro «Il potenziale sociale del risparmio: esperienze alternative», con l’intervento di Patricia Rodriguez Pulido (ACAF Italia), Enrico Veronese e Gemma Albanese (Mag Verona).
Quando facciamo delle scelte sulla destinazione dei nostri risparmi, è importante ricordare che nel nostro piccolo possiamo contribuire allo sviluppo di un’economia più giusta, solidale e mutualistica.
L’ACAF, Associazione delle Comunità AutoFinanziate, è un’organizzazione spagnola che nel 2004 lancia il modello delle Comunità AutoFinanziate (CaF) in Spagna, Portogallo, Ungheria e Olanda. Nel 2012 nasce ACAF Italia e promuove lo sviluppo di piccoli gruppi in cui il risparmio della comunità viene utilizzato per aiutare i membri del gruppo che ne abbiano bisogno, recuperando l’ottica del mutualismo e superando le logiche bancarie tradizionali. Queste esperienze diventano anche occasione di crescita e di autogestione per i soggetti più fragili, come dimostra l’ esperienza premiata a livello europeo della CaF Futuro di Torino, che coinvolge persone affette da un disagio mentale.
Mag Verona orienta fin dalla sua nascita gli associati a ripensare l’uso del denaro privato e ad indirizzarlo ad attività sociali e mutualistiche. Nasce così la finanza etica e solidale a cui si ispirano altre 7 Mag in Italia e Banca Etica con strutture di finanza mutualistica permanenti.
Info: tel. 045.8100279 – [email protected] – www.magverona.it