L’associazione culturale «InnovaTerra» torna con un grande evento di due giorni sull’attualissimo tema della «Libertà d’informazione». Sabato 13 e domenica 14 novembre a San Giovanni Lupatoto, presso Casa Novarini, sarà infatti teatro di conferenze, concerti, film e documentari. Sarà presente Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, che tratterà argomenti di giornalismo e di informazione, inoltre, iniziative tra cui una rotazione continua di puntate di Blob e l’innovativo “Bookcrossing”.
Per informazioni: http://innovaterra.blogspot.com
Casa Novarini tel. 045/8753118 – mail: [email protected]
SABATO
ore 15.30
Citizen Berlusconi (il presidente e la stampa) è un documentario del 2003, diretto da Andrea Cairola e Susan Gray.
Si tratta di un’inchiesta giornalistica, prodotta dalla casa di produzione italiana Stefilm, che analizza in maniera approfondita e documentata l’ascesa di Silvio Berlusconi dal monopolio della televisione commerciale al vertice del governo italiano. Il documentario è stato trasmesso per la prima volta il 21 agosto 2003 nel corso del programma Wide Angle dall’emittente televisiva pubblica statunitense PBS. Successivamente programmato da diverse emittenti americane ed europee, in Italia non è mai stato trasmesso da alcuna emittente televisiva terrestre.
ore 16.30
In un futuro prossimo (l’anno 1984) la Terra è suddivisa in tre grandi potenze totalitarie perennemente in guerra tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia che sfruttano la guerra perenne per mantenere il controllo totale sulla società. In Oceania, la sede dei vari ministeri (Ministero dell’Amore, dell’Abbondanza, della Verità e della Pace) è Londra, facente parte della provincia di Pista Uno.
La società è governata da un onnipotente partito unico con a capo il Grande Fratello, un personaggio che nessuno ha mai visto e che tiene costantemente sotto controllo la vita di tutti i cittadini. Filippo Grendene ci presenterà questo libro per certi versi profetico.
ore 18
APERITIVO MUSICALE OFFERTO DA INNOVATERRA!
ore 21
Roberto Natale è il presidente della FNSI dal 2002. La Fnsi è il sindacato nazionale unitario dei giornalisti italiani e ha come suoi scopi principali: la difesa della libertà di stampa, la pluralità degli organi di informazione, la tutela dei diritti e degli interessi morali e materiali della categoria. L’abbiamo invitato proprio in quanto grande esperto dei meccanismi -spesso oscuri- dei mass-media, porgendogli due argomenti: il controllo dell’informazione, per ricollegarci ad Orwell; la costruzione di un caso mediatico, come si selezionano le notizie.
DOMENICA
ore 15
Draquila: Partendo dalla catastrofe del terremoto dell’Aquila del 2009, il documentario indaga la politica dell’emergenza e del grande evento gestita dalla Protezione Civile, dipinta come un “parastato” in grado di operare al di sopra della legge.
Un film probabilmente scomodo, visto che nei cinema italiani non è praticamente passato. Per esempio, in tutta la provincia di verona è stato proiettato in solo due cinema. Proveremo a rimediare…
ore 17 TEA TIME con biscotti equo solidali
ore 18
Ziganka
La Fanfara Ziganka è un sestetto composto da musicisti veronesi provenienti da diverse esperienze musicali, che si è ritrovato a condividere la cultura popolare dell’est Europa, con particolare attenzione ai paesi balcanici. Il repertorio che propone è un itinerario tra musiche yiddish e klezmer, ballate popolari russe, ungheresi, rumene, serbe, croate, bulgare, albanesi e armene rilette attraverso una formazione di grande impatto sonoro.
SITO: www.ziganka.it
ore 19 Aperitivo con: Panama
ore 21
“Hanrahan” è un vocabolo in lingua gaelica che significa “fuoco alimentato dal vento”. E’ anche il nome del personaggio di una serie di racconti di William Butler Yeats, celebre scrittore e poeta irlandese.
Lo stile musicale del gruppo consiste in canzoni proprie e brani tratti dalla tradizione irlandese, scozzese, bretone e galiziana.
Ulteriori informazioni: http://www.myspace.com/hanrahanvr#ixzz13mfnG052
A seguire: Rusty Chickens Trio (blues).
SPAZIO BOOKCROSSING
potete portare libri per scambiarli con gli altri innovAmici nello spazio book crossing!