13.10.2013 – San Bonifacio (Vr) – Presentazione del libro «Il giardino dei Buddha di pietra» di Corrado Buscemi

Per il ciclo «Incontri d’autore», domenica 13 ottobre alle ore 17.30 in sala civica Barbarani (via Marconi) a San Bonifacio, Corrado Buscemi presenta il suo ultimo libro «Il giardino dei Buddha di pietra» (ed. Cierre Grafica). É previsto un momento teatrale a cura di Leonardo Di Noi, Giacomo Borin, e Michele Teatin della Compagnia «Teatroprova», e un momento musicale con la partecipazione di Dolores Rizzotto accompagnata al pianoforte dal maestro Silvano Perlini.
L’incontro sar’ moderato dalla Sen. Mariapia Garavaglia.

Libro
La seconda indagine del commissario Reale ha inizio con un delitto: a Londra un uomo viene trovato assassinato, ucciso da un compasso metallico conficcato nel collo. Le analogie con il caso di cui il commissario si h di recente occupato (vedi «Il sigillo del Palladio») inducono Scotland Yard a richiedere la sua collaborazione, insieme ancora una volta a monsignor Menaspà, esperto di esoterismo. I due dovranno interrogarsi sulle cifrature di alcuni dipinti, dall’intrigante soggetto, del Guercino e di Nicolas Poussin. Dovranno darne una lettura che vada al di là del loro significato apparente e svelarne il messaggio. Nel corso delle loro ricerche essi si confronteranno con l’affascinante mistero di Rennes-le-Chbteau e con gli antichi rituali della massoneria. Fanno da sfondo alle vicende narrate tre città: Verona con i suoi monumenti, la sua storia, le sue tradizioni, Siracusa con i suoi scorci suggestivi e il suo passato millenario e una Londra invernale tipicamente grigia e più ovigginosa. Dietro le movimentate vicende che contraddistinguono questa indagine ancora una volta un sogno che viene dal passato: il tesoro dei Templari.

Corrado Buscemi medico oculista, abita e lavora a San Bonifacio. Appassionato di storia, dopo aver pubblicato due saggi, uno su Cunizza da Romano e l’altro su Lodovico di San Bonifacio, importanti personaggi della Marca Trevigiana, ha esordito nella narrativa con un romanzo giallo a contenuto storico-esoterico, «Il Sigillo del Palladio». Prosegue ora sullo stesso filone con questo secondo romanzo, che h il seguito del precedente.

L’incontro è promosso dalla Libreria Bonturi con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Bonifacio.