«Sport sotto l’assedio: diario della carovana in Palestina». Incontro, mostra fotografica, cena sociale e proiezione di “Jenin Jenin”, domenica 13 luglio 2008 dalle ore 18.00, a cura dell’Associazione Ya Basta di Trento, presso il Centro sociale Bruno, via Dogana 1 a Trento.
Sport sotto l’assedio
mostra fotografica e diario della carovana in Palestina
ore 18.00: presentazione della mostra fotografica e racconto della carovana con: Luca Bertolino, Polisportiva San Precario (Padova)
ore 20.00: cena sociale (parte del ricavato sarà destinato al Medical Relief di Gaza bombardato quest’anno da un raid aereo israeliano)
ore 22.30: proiezione di “Jenin Jenin” di Mohammad Bakri, film censurato in Israele.
Dal 23 al 30 marzo 2008 si è svolta nei territori palestinesi la 4° edizione della “Sport Under the Siege Cup”. 100 calciatrici e calciatori italiani hanno incontrato squadre della Striscia di Gaza e della West Bank.
Le città e i campi profughi di Gaza City, Jabalia camp, Khan Younis, Jayyus, Qalqiliya, Dehisheh camp, Abu Dis e Gerusalemme hanno fatto da sfondo agli incontri sportivi in programma.
Il valore assoluto dello sport ha trovato qui un significato particolare per i giovani palestinesi ed italiani che intendono ribadire la loro fiducia in un futuro di pace e giustizia che passa anche dai terreni polverosi dei campi profughi e dai campetti di periferia delle nostre città.
Attraverso le immagini della mostra fotografica, allestita per l’occasione nei locali del Cs Bruno, e le parole di Luca Bertolino della Polisportiva San Precario avremo l’opportunità di ascoltare il resoconto di questa particolare carovana, perchè il calcio sappia unire passione e impegno sociale, denuncia al suo messaggio allegro e aggregante.
A seguire l’associazione Ya Basta propone una cena sociale in cui parte del ricavato sarà destinato al Medical Relief di Gaza bombardato, quest’anno, da un raid aereo israeliano, e alle 22.30 sarà possibile assistere alla proiezione di “Jenin Jenin” di Mohammad Bakri, film censurato in Israele