12 e 19.06.10 – Vago di Lavagno (Vr) – «Dalla parola alle emozioni», laboratorio per bambini

L’Associazione di Volontariato Il Cigno O.N.L.U.S. [www.ilcigno.net] presenta: «Dalla parola alle emozioni», laboratorio rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni condotto da Margherita Brunetto, Psicologa dell’Età Evolutiva.

La capacità di riconoscere e comprendere le emozioni proprie e altrui, e di saperle comunicare attraverso espressioni e linguaggio adeguati, è una competenza indispensabile per una crescita armoniosa e per integrarsi positivamente nel proprio ambiente sociale.

L’educazione alle emozioni è quindi un percorso importante per il bambino, che deve gradualmente apprendere a riconoscere e a regolare autonomamente i suoi stati d’animo, a capire e prevedere le reazioni emotive degli altri, imparando a immedesimarsi nei loro stati d’animo per costruire relazioni positive.

Il Laboratorio delle Emozioni mira ad accrescere la conoscenza, la consapevolezza di alcune emozioni che talvolta risultano difficili da gestire, e ad incoraggiare nel bambino un atteggiamento pro-sociale ed empatico verso gli altri.

Mediante attività ludiche e creative di gruppo come l’ascolto di racconti significativi, la loro messa in scena, il gioco di finzione, la riflessione e il confronto guidato con i coetanei, il bambino viene portato ad esprimere e a comprendere alcuni dei suoi stati d’animo, a riflettere sulle ripercussioni emotive di alcuni suoi comportamenti, a sentirsi vicino e a comprendere meglio le emozioni degli altri.

Gli incontri si terranno sabato 12 e 19 giugno, dalle 14.30 alle 16.00, presso la Sala Civica di Vago di Lavagno, in via Bertoni 1 (accanto alla Biblioteca Comunale).

La quota di iscrizione è di 10 euro. Si prevede un numero minimo di 6 partecipanti.

Per le informazioni contattare Margherita Brunetto al cel. 349-5607303

Per le iscrizioni scrivere a [email protected] o telefonare allo 045-982927