12.12.09 – Verona – Concorso fotografico «I miei muri»

Concorso fotografico «I miei muri». La Biblioteca centralizzata Arturo Frinzi, con il dipartimento di Linguistica, letteratura e Scienze della Comunicazione, l’ufficio Comunicazione integrata, il Consiglio degli Studenti, Il Circolo dei Lettori di Verona e Medici Senza Frontiere organizzano un concorso fotografico sul tema «I miei muri», in occasione dell’evento «Sinfonia Berlinese» che si terrà il 15 dicembre alle ore 20.45 presso la sede della Biblioteca in via S. Francesco, 20 per commemorare il ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

L’iniziativa intende rievocare il muro di Berlino e la sua caduta, attraverso la rappresentazione di qualsiasi soggetto che evochi barriere, divisioni, ostacoli, visibili o invisibili.

Per la partecipazione al concorso qui di seguito ti riportiamo l’invito, il regolamento e le modalità di individuazione dei vincitori.

REGOLAMENTO

Potranno partecipare al concorso quanti abbiano compiuto 18 anni alla data del 15 dicembre 2009, senza ulteriori limiti di età. Non è richiesta alcuna quota di iscrizione. I partecipanti dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 11 dicembre una sola fotografia, in un formato a scelta tra 18 x 24 cm e 24 x 32 cm, alla portineria della Biblioteca Frinzi, in via San Francesco 20 – tel. 0458028600 (orario: lunedì – venerdì 8.15 – 23.45 sabato e domenica 8.15 – 19.45).

La fotografia andrà consegnata, negli orari di apertura, in busta chiusa, con allegata all’interno in un’altra busta sigillata contenente nome, cognome e i recapiti e-mail, telefonici e postali dell’autore.

Le fotografie consegnate entreranno a far parte del patrimonio della Biblioteca Frinzi

INDIVIDUAZIONE DEI VINCITORI

Il 12 dicembre 2009 una giuria composta da cinque membri esaminerà gli scatti presentati dai partecipanti e sceglierà i vincitori utilizzando i seguenti criteri di valutazione:

• Originalità interpretativa

• Composizione e capacità comunicativa rispetto al tema assegnato, che intende rievocare il muro di Berlino e la sua caduta, attraverso la rappresentazione di qualsiasi soggetto che evochi barriere, divisioni, ostacoli, visibili o invisibili

• Qualità tecnica

Le trenta opere selezionate dalla giuria saranno esposte all’interno della Biblioteca Frinzi dal 15 dicembre 2009 al 15 gennaio 2010.

Saranno scelti tre vincitori ai quali andranno i seguenti premi:

I premio: partecipazione gratuita a uno degli workshop fotografici del programma 2010 dell’Associazione culturale MiMa International Image District di Santa Maria di Zevio (Verona).

II premio:buono acquisto Fnac da 100 euro spendibile su tutti i prodotti presso il negozio Fnac di via Cappello 34.

III premio: buono acquisto libri da 50 euro spendibile presso la Libreria Rinascita di Corso Porta Borsari 32.

Agli autori delle opere selezionate sarà data comunicazione, con le indicazioni e le modalità per il ritiro dei premi, a mezzo e-mail, ove sia stato fornito l’indirizzo di posta elettronica, e/o lettera raccomandata entro il 14/12/2009.