Sabato 12 dicembre presso Villa Albertini (Via San Francesco) ad Arbizzano (Vr), dalle 9 alle 13, e dalle 18 alla Cooperativa «PaneVino» fi Via Ca de Dè, a Pedemonte, si terrà “UN COMPLEANNO TUTTO BIO”.
Sabato 12 dicembre il gruppo degli espositori del Biomercatino di Villa Albertini in collaborazione con il Covial, con il contributo del Tavolo «Dallo sviluppo sostenibile alla decrescita» e con il patrocinio del Comune di Negrar organizzano la festa «Buon Compleanno BioMercatino». Un anno di vita per il mercatino che ogni sabato mattina permette di acquistare prodotti biologici tradizionali e/o locali direttamente dai produttori, in un luogo che ricorda le piazze di un tempo, adatto all’idea di decrescita serena e felice alla quale si ispirano le associazioni che partecipano al tavolo di «Territori di solidarietà».
La giornata si dividerà in due momenti importanti che uniscono divertimento e riflessione verso la nostra terra.
Nella mattinata a Villa Albertini, oltre agli affezionati banchetti di prodotti biologici ci saranno danze popolari, «Un dono per il mercatino» e l’arrivo di S. Lucia per condividere tutti assieme questo bel momento. Produttori e associazioni artistiche, ambientali, culturali e sociali potranno esporre e collaborare all’evento contattando il n. 0456801478.
La sera alla Cooperativa Pane&Vino a Pedemonte in collaborazione con SlowFodd Terra dei Forti e il ristorante biologico Pane&Vino ci sarà la proiezione del documentario “Terra Madre” di E. Olmi, seguita da cena bio su prenotazione ([email protected] – 0456838669). Per dare la possibilità a tutti di vedere questo importante documento sono state organizzate due proiezioni (una alle 18.00 e l’altra alle 21.30). Il filmato di Olmi nasce dalla volontà di Slowfood di far conoscere gli esempi positivi delle Comunità dei contadini di tutto il mondo, uno spaccato della vita contadina e del legame che l’uomo ha con la sua Terra, che va difesa e rispettata.
Le associazioni aderenti al Tavolo “Dallo Sviluppo Sostenibile alla Decrescita” sono: Cooperativa Sociale Hermete Onlus, ProgettoMondo Mlal, Gaspolicella, Ass. Culturale Teatro Origine, Covial, Ass. Via del Campo, Fiab – Amici della Bicicletta, Ass. Valpolicella2000, Ass. Fumane Futura, Naturalmente Verona. In collaborazione con Slowdood Terra dei Forti.
Programma:
Mattina (9.00-13.00):
– Un dono al mercatino (A cura dell’Ass. Culturale teatro Origine)
– Musiche e danze popolari con GiZeta trio
– Arriva S. Lucia..sorprese per i bambini a cura degli S-Ciapa Soche
Sera:
– ore 18.00 Film “Terra Madre” di E. Olmi. Posti limitati, prenotazione presso Pane&Vino ([email protected] – 045.6838669)
– ore 20.00 cena con prodotti bio a Km 0 (Cooperativa Pane&Vino –
Pedemonte). Posti limitati, prenotazione presso Pane&Vino ([email protected] – 045.6838669)
– ore 21.30 Film “Terra Madre” di E. Olmi (II proiezione). Posti limitati, prenotazione presso Pane&Vino ([email protected] – 045.6838669).