Il Comune di Trento, nell’ambito del progetto legato al dialogo interreligioso e interculturale, promuove una interessante iniziativa curata dall’artista Michelangelo Pistoletto. Si tratta della presentazione del libro «Terzo Paradiso» e che si terrà in sala Falconetto a Palazzo Geremia, Trento, martedì 12 ottobre 2010 alle ore 17,00. E all’inaugurazione della mostra «Luogo Multiconfessionale e laico» in Cappella Vantini (in via delle Orne 1) alle ore 19,00. Orario di apertura: dal lunedì al sabato: dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Domenica: dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Apertura su prenotazione per scuole e gruppi. IngressO libero.
Info: Comune di Trento – Ufficio Cultura – Tel. 0461 884286 – 800017615 – www.trentocultura.it
«Luogo Multiconfessionale e laico»
Il luogo multicofessionale e laico è uno spazio in cui l’arte costituisce il fondamento per il raccoglimento e la riflessione spirituale. L’installazione si compone di cinque sezioni disposte come petali di un fiore, attorno ad un elemento centrale. Le sezioni sono caratterizzate dai simboli delle principali religioni, dalle Tavole della legge del giudaismo al busto di Cristo del Cristianesimo, dal tappeto di preghiera rivolto verso la Mecca dell’islamismo al Fiore di loto del buddismo, ai quali si aggiunge uno spazio laico rappresentato dal libro del Terzo Paradiso.
L’elemento posto al centro della sala è il Metro Cubo d’infinito, un’opera di Pistoletto del 1966, costituita da un cubo formato da sei specchi con la superficie riflettente rivolta verso l’interno. l’artista, ponendo uno specchio accanto all’altro nella formazione dell’opera, dà vita, nel moltiplicarsi di rispecchiamenti da uno specchio all’altro, ad un insieme, un universo concluso nell’installazione stessa.