Per il ciclo «Incontri d’autore», David Conati presenta il libro «Cenerentole d’autore» (ed .Corsare), mercoledì 12 giugno 2013 alle ore 20.45 presso la Sala Civica Barbarani, in via Marconi a San Bonifacio (Vr). La presentazione sarà accompagnata da letture a cura di David Conati, Elisa Cordioli, Leonardo Di Noi, Dolores Rizzotto e Massimo Mosele, accompagnati al pianoforte dal Maestro Giannantonio Mutto, con la regia di Leonardo Di Noi. Introdurrà la serata il professor Livio Sossi dell’università di Udine, Facoltà di Letteratura per infanzia e ragazzi.
David Conati dopo lunga gavetta come autore e adattatore per diversi gruppi teatrali, nel 2002 si masterizza in scrittura teatrale al Piccolo di Milano. Nel 2004 con Cenerentole in cerca d’autore, ovvero attori, autori, zucche e topi vari (Estravagarioteatro) vince la Maschera d’oro al festival nazionale di Vicenza e la Rosa d’Argento al Festival di Pesaro. Nel 2005 ottiene una segnalazione di merito al primo festival nazionale di drammaturgia per ragazzi di Marano S. Panaro (MO) con il testo La principessa e il drago; dal 2004 collabora con diversi drammaturghi sudamericani e con l’agenzia Paola D’Arborio di Roma come traduttore teatrale. Nel 2006 con il testo Giacomo Casanova la passione di esistere scritto con Armando De Ceccon si è aggiudicato il secondo posto al premio Nazionale di letteratura e drammaturgia «Il Simposio» Buccino (Sa) e con Romeo e Giulietta (estravagarioteatro) vince il 59° festival di arte drammatica di Pesaro. Nel 2009 con lo spettacolo Esercizi di stile su Cappuccetto rosso apre la XI edizione del festival di internazionale di teatro per ragazzi di Locarno (Svizzera). Nel campo letterario ha pubblicato per «Perennemergenza»: Commedie e commedianti [raccolta di testi teatrali] (2002); «Edizioni Sonda»: Infermieri [con Barbara Fortelli; collana umoristica Lavori Socialmente Inutili] (2002); Nuova Guida di Animazione Teatrale [con Paolo Beneventi; collana Manuali Educativi] (2006); Veronesi [collana Luoghi Non Comuni] (2007); Edizioni Cierre: L’Osto de Verona (Con Guido Ruzzenenti) (2005); I libri di Damoli: Esercizi di stile su cappuccetto rosso (2006); il diario di cappuccetto rosso (illustrazioni di Chiara Raineri) (2008); «Melamusic»: Melacabaret (2006); Melapiù Inverno 2 [antologia] (2007); Melapiù Primavera Estate 3 [antologia] (2008); La Giungla danzerina e i suoi fantanimali [con Michele Teatin – testo per gioco motorio] (2008) I tre re [recita natalizia con canzoni] (2008); Dire Fare Cantare (guida didattica per la scuola dell’infanzia) (2008) ; Il corpo canterino (Con Michele Teatin) (2009); I mitici Greci (2009) CalenDiario (2009); Okkio alla strada (2009); Civica canterina (2010) Il cuoco pasticcione (2010); Favole in recita (2010); Unitàliaunita (2011); Orti a scuola (2011); Con gli occhi e con le mani (2011); Grammatica canterina cartoons (2011); Edizioni Mela: Esercizi di stile su cappuccetto rosso (2009); O.D.I.S.S.E.A. (2010); Lightbox: Verona MyLocalGuide [la guida turistica per non sentirsi turista tra i turisti] (2008); il Mulino a vento/raffaello ragazzi: Amici virtu@li (2011).
Il libro
La storia bene o male la conoscono tutti: è la vicenda di una povera ragazza derisa dalle sorellastre e costretta dalla matrigna ai lavori più umili. Per il lieto fine della fiaba questa situazione cambierà grazie all’intervento di una buona fata, che trasformerà dei topi in cocchieri e una zucca in carrozza permettendo a Cenerentola di andare al ballo di corte dove, fuggendo allo scoccare della mezzanotte, perderà la famosa scarpina di cristallo che il principe troverà facendo la sua fortuna. Questo è più o meno quello che si conosce, ma in realtà è l’unica versione della storia che si può raccontare o forse è possibile immaginare una fiaba diversa? E come sarebbe andata se invece che il Cavaliere di Perrault l’avessero scritta Eschilo o Euripide o Pirandello, o addirittura Shakespeare o Goldoni oppure Brecht o Ruzante tanto per citarne alcuni? La nostra eroina avrebbe sempre perso la scarpetta, e il principe sarebbe sempre riuscito a sposarla?
L’incontro è promosso dalla Libreria Bonturi con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di San Bonifacio e la collaborazione della Consulta Giovanile. Ingresso libero.