12.06.08 – Rovereto (Tn) – Contro la base di Mattarello, contro la guerra

Governo e Provincia di Trento vorrebbero costruire, tra la concessionaria Dorigoni a sud di Trento e l’aeroporto di Mattarello, una base militare in grado di ospitare 1600 soldati. Una base estesa su circa 30 ettari di campagna, un vero e proprio paese nel paese con alloggi, sala convegni, cinema, campi sportivi, officine, armerie, poligono di tiro, ecc., più un’area consistente sottoposta a segreto militare.

Per via del rischio di esondazioni dell’Adige, la cittadella militare verrebbe rialzata con migliaia di metri cubi di porfido, causa di emissioni nocive di radon: possiamo renderci conto dell’impatto ambientale di un simile progetto, calato sulla testa della popolazione senza alcun confronto pubblico.

Ma senza trascurare l’aggressione al territorio (tutte le basi militari inquinano con solventi e metalli pesanti), i costi (si parla di 200 milioni di euro) e i forti disagi creati ai suoi abitanti (convivere con 1600 soldati non è uno scherzo), il punto fondamentale è che una simile installazione serve ad uno scopo ben preciso: la guerra.

Non possiamo rimanere indifferenti.

GIOVEDI’ 12 GIUGNO, ORE 20,30
SALA DELLA FILARMONICA, C.SO ROSMINI,
ROVERETO

INCONTRO/DIBATTITO

con alcuni partecipanti al comitato di Mattarello
contro la cittadella militare

Promuove:
ROMPERE LE RIGHE
contro la base di Mattarello, contro la guerra

Per contatti: [email protected]