Università di Ca’ Foscari di Venezia, Rete delle Botteghe del Mondo del Veneto, AGICES (Assemblea generale italiana del commercio equo e solidale) e Consorzio Ctm altromercato vi invitano all’incontro «Un Veneto più solidale. Le Botteghe del mondo presentano», la nuova Legge Regionale sul Commercio Equo e Solidale. Appuntamento venerdì 12 febbraio 2010 alle ore 11.30 presso l’Aula Baratto, II piano, Ca’ Foscari – Dorsoduro 3246 a Venezia. Interverranno: prof. Agostino Cortesi: prorettore dell’Università Cà Foscari; Giuliana Fontanella: Presidente della Terza Commissione Consiliare e relatrice della legge; Tomy Mathew Vadakkancheril: direttore di Elements, una piccola società del Kerala (India) dedita alla commercializzazione di prodotti biologici ed equo-solidali; Giorgio Rossi: in rappresentanza del gruppo delle botteghe del mondo venete nato per l’elaborazione della legge.
Siamo lieti di invitare gli organi di stampa e la cittadinanza alla prima presentazione della legge regionale approvata di recente dal Consiglio Regionale del Veneto per favorire lo sviluppo del commercio equo e solidale nella nostra regione.
Durante la conferenza saranno presentati i dati della vasta e capillare presenza del Commercio equo nella nostra regione, una realtà dell’economia solidale che muove ormai decine di cooperative e associazioni e migliaia di volontari e soci delle botteghe del mondo, oltre ad ospitare la sede della seconda organizzazione di commercio equo a livello mondiale (Ctm altromercato – Verona) e la sede del marchio di garanzia dei prodotti equi (FairTrade Transfair – Padova).
Sarà anche l’occasione per conoscere un produttore indiano che opera nell’ambito del commercio equo.
Alla conferenza stampa sarà presente tra gli altri anche il consigliere Nicola Atalmi che si è molto prodigato per l’approvazione della legge.
Segnaliamo inoltre che il Veneto è la prima regione italiana governata dal centrodestra a legiferare sul tema, con un percorso legislativo ed un voto finale che ha visto l’accordo tra tutte le forze politiche venete.
Seguirà coffee break con prodotti del Commercio Equo e Solidale
Vi preghiamo di confermare la vostra presenza e vostre eventuali esigenze a [email protected]
Testo della legge su: www.pacesviluppo.it