11.11.08 – Verona – «L’educazione interculturale in rete nell’Europa della complessità»

Convegno «L’educazione interculturale in rete nell’Europa della complessità», martedì 11 novembre alle ore 17 nell’aula T2 del Polo Zanotto (Università di Verona). I cambiamenti sociali e i movimenti migratori degli ultimi dieci anni hanno modificato profondamente l’assetto sociale e la popolazione scolastica europea. Il Progetto Inter Network, istituito e diretto a Verona dal Prof. Agostino Portera, direttore del Centro Studi Interculturali frutto della sinergia tra il Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona, l’Istituto Comprensivo 17 di Montorio e numerosi partners europei, si propone di migliorare la qualità dell’insegnamento sviluppando un approccio educativo basato sul riconoscimento delle diversità culturali. Tra gli appuntamenti previsti dal gruppo martedì 11 novembre alle 17 nell’aula T2 del Polo Zanotto si terrà il convegno di studi internazionali dal titolo “L’educazione interculturale in rete nell’Europa della complessità” che metterà a confronto le esperienze didattiche di alcune realtà europee aderenti al Progetto Inter Network: Universidad National De L’Educación a Distancia, Spagna, Universitate Latvijas, Lettonia, Consejo Superior de Investigation Cientificas, Spagna.
Il convegno è stato presentato questa mattina nel corso della conferenza stampa alla presenza di Sergio Ballarin, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 17 Montorio e di Stefania Lamberti ricercatrice del Centro Studi Interculturale dell’Università di Verona.
Il Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona è attivamente coinvolto nel Progetto Inter Network attraverso la creazione di report riguardanti i fondamenti teorici dell’educazione interculturale, la formazione professionale degli insegnanti, le pratiche educative, i mezzi e l’educazione. Nel corso del dibattito, oltre all’illustrazione delle didattiche interculturali attivate nelle università europee coinvolte nel progetto, saranno presentati gli approcci educativi attualmente in fase di realizzazione nell’Istituto Comprensivo 17 di Montorio. Presiede il convegno Sergio Ballarin, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 17 di Montorio; intervengono Agostino Portera direttore del Centro Studi Interculturali e docente di Pedagogia dell’Università degli Studi di Verona. E’ prevista la partecipazione di Mario Longo preside della facoltà di Scienze della Formazione e di Giovanni Pontara dirigente dell’Ufficio Provinciale di Verona.

Per informazioni: Centro Studi Interculturali, Via Vipacco, 7 – Verona
Tel.045.8028147 – Fax: 045.8028534 – e-mail: [email protected]