La Regione del Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali agricole, organizza la tredicesima edizione della «Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte», un evento dedicato alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell’agricoltura che, domenica 11 ottobre, coinvolgerà 146 fattorie dislocate sull’intero territorio regionale, per avvicinare bambini, gruppi e famiglie al vasto patrimonio di esperienze, saperi e tradizioni della campagna veneta.
Le aziende agricole e agrituristiche che aderiscono alla Giornata sono tutte iscritte all’Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla “Carta della qualità”, in termini di sicurezza, accoglienza e didattica, secondo la recente normativa sul turismo rurale approvata dalla Regione.
Quest’anno il filo conduttore comune della Giornata si collega alle tematiche Terra e Cibo, Ambiente e Clima, Paesaggio e Cultura rurale, con percorsi di educazione alimentare e ambientale per promuovere stili di vita sani, consapevoli e sostenibili. Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta.
Per localizzare le diverse fattorie, conoscerle attraverso il loro sito internet e il loro profilo Facebook, avere informazioni sui programmi organizzati in occasione della Giornata aperta e su quelli proposti alle scuole e alle famiglie durante l’anno, clicca su http://goo.gl/fpA973 e cercale, provincia per provincia, sulle mappe dedicate all’iniziativa.
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook «Fattorie Didattiche Aperte»: https://goo.gl/eScwYo
In caso di maltempo, l’iniziativa verrà rinviata a domenica 18 ottobre.