Giovedì 11 marzo presso il Circolo Pink (via Scrimiari 7 a Verona) alle ore 19.00 è in programma una «Cenaperitivo VERSO IL 20 MARZO»: persentazione della manifestazione nazionale per la ripubblicizzazione dell’acqua, per la tutela di beni comuni, biodiversità e clima, per la democrazia partecipativa.
Con Marco Bersani, membro del Comitato Organizzatore per il referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua: si parlerà del Referendum e della manifestazione del 20 marzo a Roma.
Alle ore 20.00, presentazione e dibattito con l’autore del libro: «NUCLEARE: SE LO CONOSCI LO EVITI», di Marco Bersani (Edizioni Alegre).
Come questo libro dimostra dettagliatamente, oggi come allora, gli argomenti portati a favore sono inconsistenti: non è vero che il nucleare sarà l’energia del futuro, che è economicamente competitivo, che serva a ridurre le emissioni di gas serra, che non ci siano alternative. Venti anni fa un forte movimento sconfisse la follia nucleare, ma non riuscì ac ostruire un altro modello energetico e di società. Oggi, un nuovo movimento antinucleare dovrà nascere nei territori e nelle piazze di questo Paese.