Giovedì 10 luglio dalle ore 19,00 presso la Palazzina Liberty, in Largo Marinai d’Italia, Milano, si terrà l’evento di COOPI – Cooperazione Internazionale dedicato al Sostegno a Distanza. Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Milano. Giovedì 10 luglio, a partire dalle 19,00 nell’atmosfera elegante e raccolta della Palazzina Liberty di Milano, in Largo Marinai d’Italia, si terrà la serata che COOPI – Cooperazione Internazionale ha organizzato per promuovere il Sostegno a Distanza.
Protagonisti della serata saranno le parole di Angel, Eyasu ed Abail, le nostre “piccole stelle”, cioè i bambini di COOPI sostenuti a
distanza. Le testimonianze, raccolte dagli operatori di COOPI nell’ambito dei progetti in corso, saranno interpretate dai due attori Milvys Lopez Homen ed Olivier Elouti, di origini africane e sudamericane. La lettura sarà arricchita dal suggestivo accompagnamento musicale del trio Minlan, diretto dal musicista africano Henri Olama ed intervallate dalla proiezione di video girati sul campo, tratti dal DVD del Sostegno a Distanza.
A fine manifestazione, verrà offerto un gustoso rinfresco etnico con piatti tipici africani e sudamericani e sarà distribuito un ricordo della serata.
L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno già aderito al Sostegno a Distanza con COOPI ed a quanti vogliano iniziare a contribuire al sostentamento dei bambini in difficoltà. L’ingresso è libero con donazione.
L’iniziativa intende sensibilizzare il pubblico sulla situazione dei bambini nel Sud del mondo e sulla necessità di tutelarne i diritti fondamentali: il diritto alla salute, all’istruzione, ad un’ alimentazione adeguata e ad una vita dignitosa. COOPI realizza progetti di Sostegno a Distanza dal 2004 e ad oggi è presente in 6 paesi (Etiopia, Peru’, Repubblica Centrafricana, Senegal, Sierra Leone, Uganda), garantendo l’assistenza a quasi 2000 bambini, alla loro famiglia e alla comunità in cui vivono, grazie alla generosità e alla solidarietà di molte famiglie italiane.
La presenza di uno stand informativo all’interno della palazzina Liberty darà l’opportunità di conoscere i progetti di COOPI in questo settore. Sarà inoltre possibile aderire subito e fare donazioni con carta di credito, per rispondere ai bisogni più urgenti degli oltre 500 bambini che attendono il nostro aiuto.
Nell’organizzazione dell’evento è stato scelto un approccio etico che prevede il coinvolgimento diretto di artisti e collaboratori africani o sudamericani, mentre il catering è affidato a una cooperativa sociale impegnata in favore delle persone disabili.
Il programma della serata:
I bambini si raccontano:
letture di testimonianze di bambini nell’ambito dei progetti di sostegno a distanza.
Musica dal mondo:
concerto del trio africano Minlan, diretto da Henri Olama.
Così lontano, così vicini:
proiezione di filmati girati dal regista Andrea Ruffini nei Paesi in cui COOPI realizza progetti di sostegno a distanza.
Sapori etnici:
un viaggio con il gusto attraverso le tradizioni gastronomiche di paesi dell’Africa e dell’America Latina.
(A cura di “Il Laboratorio di Procaccini Quattordici”, Cooperativa sociale impegnata in favore delle persone disabili)
Per informazioni:
numero verde 800.11.77.55 (da fisso) o 02.30.85.057
e-mail: [email protected]
Sito internet: www.adottareadistanza.org