Siete invitati alla presentazione del libro «Nel mezzo del cammino di Santiago. In bicicletta verso Compostella tra viandanti e pellegrini» (Ediciclo) di e con Natalino Russo, giovedì 10 giugno 2010 alle ore 21 presso il Cortile della Libreria Gulliver, in Via Stella 16 a Verona.
Giovedì 10 giugno alle ore 21 la libreria Gulliver inaugurerà le presentazioni estive nel proprio cortile coperto con una serata dedicata al mitico percorso che da secoli affascina viandanti e pellegrini assieme a Natalino Russo, che l’ha percorso sia a piedi che in bicicletta.
Il libro
Quali colori e quali odori per un’avventura in bicicletta sul Cammino di Santiago? Se abbinato a un colore, questo viaggio avrebbe il marrone verdastro della montagna e dei boschi, della penombra che resta nei rami dopo che la luce del sole ne è stata filatrata. E il blu dei cieli, e il giallo delle frecce che indicano la strada. Poi c’è l’odore. Quello forte del muschio, e della fatica di chi questi 800 chilometri li cammina o li pedala uno dopo l’altro. E’ un lungo viaggio che inizia sul versante francese dei Pirenei per terminare, forse, sulle coste della Galizia.
Natalino Russo lo vive insieme alla sua bicicletta, a un buffo rimorchio fatto in casa e a una bandiera della pace. Si attarda con gli avventori dei bar, coi contadini, coi vecchietti in vena di chiacchiere. Incontra hospitaleros e peregrinos. Si lascia affascinare dai viaggiatori che, ciascuno con la sua personale fede, si chiudono alle spalle la porta di casa e iniziano a camminare, o a pedalare, lungo lande infinite. Le attraversano in ipnosi, come fantasmi, ognuno per proprio conto eppure tutti insieme
L’autore
Natalino Russo è nato a Caserta nel 1972. Speleologo e naturalista , coniuga la passione per la montagna ed i viaggi con quella per la lettura e la scrittura . Collabora con diverse testate e case editrici. Ha pubblicato diversi libri, tra i quali la raccolta di racconti «Fratture» (Imago 2004) ed il romanzo «La Via di Santiago» (Vivalda 2006). Il suo sito è www.natalinorusso.it
La serata, alla quale sarà presente Paolo Fabbri, Presidente degli Amici della Bicicletta di Verona, si concluderà con un breve reading a favore della liberta’ di informazione, di opinione e di stampa a ribadire l’ adesione della Libreria Gulliver alla campagna promossa da vari editori e scrittori italiani contro la legge bavaglio attualmente in discussione. Ingresso libero e degustazione gratuita di Vini offerti dall’Azienda Pasqua di San Felice Extra.