Azione Cattolica di Vicenza informa che Domenica 9 novembre 2008 presso il Palazzo delle Opere Sociali, in Piazza Duomo a Vicenza, si terrà il Convegno Socio-politico «Immigrazione: sfida educativa». L’immigrazione da tempo rappresenta una delle questioni che più ci interpellano come cittadini e come credenti. E’ un fenomeno con una grande valenza umana, sociale, culturale, economica, religiosa che sta profondamente modificando l’assetto delle nostre comunità e questo provoca una risposta anche delle nostre comunità civili e ecclesiali e dentro queste anche dei nostri movimenti e associazioni.
Le problematiche che si stanno registrando, il modo, non sempre adeguato con cui si pone in relazione con queste donne e uomini mette in evidenza ancora una volta la questione educativa, indicata dal Santo Padre e dagli stessi nostri Vescovi come una vera e propria emergenza. Le nostre aggregazioni vogliono offrire questo momento di conforto e approfondimento attorno ad una questione che, per il suo carattere, richiede un grande impegno educativo,ma non solo, da parte di tutti.
Interventi:
Lucio Turra – Aci
Serafino Zilio – Acli
Antonio Pigatto – Agesci
Anna Ganassin – Cif
Enrico Mastella – Csi
Pier Antonio Verlato – Ucid
Lauro Paoletto – Consulta Aggregazioni laicali
Programma Ore 8.30 S. Messa
Ore 9.30 Saluti e introduzione ai lavori
Ore 9.45 L’immigrazione nel Veneto: caratteri ed urgenze (P. Gianromano Gnesotto, Direttore dell’Ufficio per la pastorale degli immigrati esteri in Italia e dei profughi)
Ore 10.30 Nuovo stile educativo di accoglienza e di rapporti (prof. Felice Rizzi, dell’Università di Bergamo)
Ore 11.15 Dibattito
Ore 12.00 Conclusioni
Info: http://www.acvicenza.it