09.10.08 – Verona – Teatro: «Morire dal ridere»

«MORIRE DAL RIDERE! o sui fantasmi del palcoscenico», omaggio a Ettore Petrolini, regia Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese, con Nicola Rignanese e la Statale Settantuno, Luca Baldini (basso), Massimo Ferri (chitarra), Gianni Micheli (clarinetto). Musiche originali: Massimo Ferri. Scene e costumi: Filippo Marranci. Appuntamento giovedì 9 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Filippini di Verona. La rassegna teatrale Atto terzo ricomincia con una risata. In scena l’11 ottobre un omaggio a Ettore Petrolini, uno scrittore definito «l’eretico della scena» per la sua ironia dissacrante e tagliente. Una scrittura, la sua, che non risparmia niente e nessuno, che sbeffeggia, mette sale sulle ferite e ironizza sui mali e malcostumi della società borghese. La sua comicità dirompente ancora affascina, ancora ha qualcosa da dire anche all’attualità. Da qui l’idea dello spettacolo: una tremenda carrellata di personaggi a noi contemporanei, per ripercorrere in un viaggio, attraverso testi e musiche dell’epoca, la straordinaria esperienza artistica di uno dei più grandi attori italiani del Novecento.

Ma Morire dal ridere! non è un’imitazione di Petrolini, bensì un riviverne la sua leggerezza impietosa e corrosiva del senso comune corrente. Lo spettacolo, allestito da Gianfranco Pedullà, farà sicuramente ridere ma richiamando il pubblico anche “ad una necessaria e maggiore consapevolezza del nostro essere attori e spettatori della scena del proprio tempo”.
E quest’anno la rassegna teatrale di prosa serale Atto Terzo si apre con un’importante novità:

UNA TESSERA ABBONAMENTO a soli 40 euro
per tutti i 23 spettacoli della rassegna

Accanto al normale biglietto con il prezzo di 8 euro rimasto invariato rispetto alle scorse edizioni, ci sarà quest’anno anche la possibilità di acquistare una tessera che, oltre ad essere utilizzabile per tutti gli spettacoli del cartellone da ottobre ad aprile, darà anche diritto alla visione gratuita dei film inseriti nella rassegna del Cineclub di Verona.

La vendita degli abbonamenti inizierà il 9 ottobre, la sera del primo spettacolo in cartellone quando in scena, al teatro Filippini ci sarà Morirei dal ridere! Un omaggio al grande scrittore Ettore Petrolini.

Informazioni per il pubblico:
Fondazione AIDA tel. 0458001471 / 045 595284
Fax 045 8009850
e-mail: [email protected] www.fondazioneaida.it