Il Comitato di Cittadini contro il collegamento autostradale delle Torricelle invita ad un sit-in di protesta in Piazza Bra’, di fronte al municipio di Verona, giovedì 9 ottobre alle ore 18.
Con oggi, giovedì 9 ottobre, il Comitato contro il collegamento autostradale delle Torricelle avvia un presidio permanente davanti a palazzo Barbieri: una volta alla settimana (il giorno verrà stabilito di volta in volta), dalle 18 alle 19.30, una rappresentanza del Comitato presidierà le stanze dentro cui si sta decidendo uno dei passaggi più delicati della storia della città degli ultimi trent’anni.
Un’azione simbolica rivolta innanzitutto a spingere i consiglieri comunali a vigilare sulla trasparenza del procedimento amministrativo, facendosene garanti, sia come singoli che come gruppi politici.
Tutte le informazioni trapelate prima ancora dell’apertura delle buste non ci rassicurano, né come comitato, che sostiene una causa di parte ma nel pieno rispetto delle regole, sia come cittadini.
In secondo luogo, il presidio sarà occasione per estendere al resto delle cittadinanza l’informazione sul terribile impatto che avrà l’opera sulla città.
Non solo distruggerà una parte ancora relativamente incontaminata di Verona, quella a Nord, ma metterà in scacco economico e sanitario l’intera città.
Perché non è vero che il Comune non tirerà fuori un soldo per l’opera, come va dicendo l’assessore Corsi. L’opera verrà pagata quotidianamente dai cittadini ogni volta che prenderanno le tangenziali, che verranno messe a pagamento.
(Comitato di Cittadini
contro il collegamento autostradale delle Torricelle)