Domenica 9 Maggio 2010 l’Ente Parco Naturale Regionale della Lessinia promuove, in collaborazione con la Pro Loco di Messina e con il Parco delle Cascate, una giornata a Molina, piccolo borgo medioevale nel comune di Fumane, incassato in un complesso sistema vallivo ricchissimo di acqua grazie alle sorgenti perenni poste a Nord del paese.
L’area è un Sito di Importanza Comunitaria (IT3210002) caratterizzato da specie animali e vegetali endemiche e rare. La giornata comprende un’escursione guidata nel Parco delle Cascate, lungo un itinerario che comprende cascate e grotte e che si concluderà con una visita al Museo Botanico. L’iniziativa, del costo di 5 euro, è gratuita per i soci Legambiente.
Appuntamento domenica 9 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la biglietteria del Parco delle Cascate di Molina (VR)
La Pro Loco di Molina ci proporrà invece una “giornata particolare” all’insegna dei giochi dei nostri nonni giocati in piazza, tra gi animali da cortile e non solo, e il meraviglioso mondo delle api tra filmati e dimostrazioni. Nel pomeriggio, dopo aver degustato i piatti tipici locali, si potranno seguire le fasi della lavorazione del latte eseguite in malga e, presso il mulino, il processo di macinazione nella trazione locale.
Domenica 9 Maggio 2010 da Piazza di Molina (VR)